Expo. Alfano: proteste no global, tenere alta la guardia

Più informazioni su

    Angelino Alfano

    Angelino Alfano

    Il ministro dell’Interno Angelino Alfano torna cosi’ sul rischio di proteste no global all’Expo e, intervistato da Qn. “Quello dei no global e’ un mondo che riserva sempre particolare attenzione ai grandi eventi. L’abbiamo visto in vari episodi accaduti all’estero. E le informazioni in nostro possesso ci impongono di tenere alta la guardia”.

    Alfano dice: “I movimenti hanno gia’ inviato segnali in questo senso”. Il presidente di Ncd spiega le strategie messe in campo per garantire la sicurezza: “Abbiamo potenziato il sistema informativo, a livello interno e internazionale. Durante il semestre di presidenza italiana all’Ue abbiamo predisposto una task force per prevenire le minacce terroristiche. E stiamo presidiando gli obiettivi sensibili con i militari di Strade Sicure. Inoltre, altri 600 uomini stanno per arrivare a Milano”, “anche per presidiare l’area del sito espositivo dell’Expo”.

    Il ministro sottolinea poi la collaborazione con le polizie dei Paesi ospiti dell’esposizione universale: “Da tempo lavorano i canali della cooperazione internazionale di polizia, anche con i Paesi di maggiore interesse. A giorni – continua Alfano – verra’ aperta la sala operativa internazionale, che vedra’ le nostre forze di polizia impegnate fianco a fianco con quelle di nazioni straniere”.

    Più informazioni su