Giachetti presenta la squadra per il Campidoglio

Più informazioni su

    ROBERTO GIACHETTI

    ROBERTO GIACHETTI

    Questi i nomi degli assessori della giunta che Roberto Giachetti comporrà se diventerà sindaco di Roma. Ad annunciarli è stato lo stesso Giachetti in diretta su Facebook. “Nessuno degli altri candidati può puntare su una squadra di questo livello, competenza, capacità e prestigio”.

    “In giunta ci sono donne, tante, e uomini, pochi, con i quali risolleveremo Roma. Mai più l’onta conosciuta con Alemanno di una giunta decaduta per non aver rispettato la presenza di donne prevista dallo statuto. Voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di protestare per questa scelta”. “Sono nove assessori, sei donne e tre uomini, al momento sono queste le persone delle quali credo di avere bisogno per governare città. Se poi avrò bisogno di altre figure per fare una squadra ancora più forte lo comunicherò comunque in questo stesso modo prima del voto”.

    “Tutti i membri della squadra sono romani per nascita, adozione o scelta, amano questa città e vogliono impegnarsi per tornare a farla splendere. Non sono espressione di partito, corrente o lobby, ma professionisti che nella maggior parte dei casi fanno lavori bellissimi e pagati meglio dei ruoli a cui li chiamo”.

    “Da una parte ci sono staff anonimi che telecomandano chi chiede il vostro voto, dall’altra una squadra autorevole per ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini. E il resto della squadra siete voi, ciascuno di voi. Roma torna Roma solo se ci crediamo e lavoriamo tutti insieme”.

    -Livia Turco (Servizi sociali, welfare e immigrazione);

    -Silvia Scozzese (Bilancio e razionalizzazione spesa Campidoglio);

    -Lorenza Baroncelli (Rigenerazione urbana);

    -Carla Ciavarella, dirigente penitenziario di lungo corso (Patrimonio, casa e progetti speciali, ufficio
    di scopo per beni confiscati alla criminalità);

    -Claudia Servillo, dirigente del Ministero dell’Ambiente (Ambiente e rifiuti);

    -Stefania Di Serio, esperta di mobilità e innovazione (Trasporti);

    -Francesco Tagliente, ex questore di Roma (Sicurezza);

    -Marco Rossi Doria (Scuola, Università, Formazione);

    Marino Sinibaldi (Cultura e Turismo).

    Alfonso Sabella sarà il capo di Gabinetto.

    Livia Turco a Sociale e Immigrazione, Francesco Tagliente alla Sicurezza, Marino Sinibaldi alla Cultura, Lorenza Baroncelli alla Rigenerazione urbana, Carla Ciarella al Patrimonio, Claudia Servillo ad Ambiente e Rifiuti, Stefania Di Serio ai Trasporti. E poi tre nomi che ritornano dopo l”esperienza nella ex amministrazione di Ignazio Marino, dei quali due come assessori: Silvia Scozzese al Bilancio, Marco Rossi Doria alla Scuola e Alfonso Sabella, che sarà capo di Gabinetto. Sono i nove nomi, sei donne e tre uomini, della Giunta che il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Giachetti, comporrà in caso di elezione al Campidoglio.

    “Bravo Roberto Giachetti: Bellissima squadra!”. Così in un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

    “Persone serie, competenti e appassionate che faranno splendere Roma. Bravo @bobogiac #romatornaroma”. Lo scrive su Twitter il commissario del Pd Roma, Matteo Orfini.

    “La scelta di Giachetti di presentare la sua Giunta prima della sua eventuale vittoria in Campidoglio denota la sua onestà e la precisa determinazione di individuare personalità di valore che lo affianchino nella gestione della Capitale, piuttosto che scelte determinate da correnti politiche, come è stato fatto finora. Giachetti ha costruito una squadra di eccellenze che i futuri consiglieri comunali dovranno affiancare puntando sul presupposto di un lavoro di squadra che non contempli tempi morti e le logiche delle correnti politiche che hanno distrutto questa città”. Così in un comunicato Piera Levi-Montalcini, capolista Pd al Comune in merito ai nomi presentati da Roberto Giachetti per formare la Giunta Capitolina.

     

    Più informazioni su