Londra esce dall’Unione Europea

Più informazioni su

    brexit5Contrariamente a quanto previsto dai sondaggi, confermati per ore dagli exit poll, la Gran Bretagna ha deciso di uscire dall’Unione Europea. Brexit, risultati referendum: Leave al 51,9%, Remain al 48,1% Stacco di 1,3 milioni di voti tra pro e contro Brexit. Con tutti i seggi scrutinati il Leave ha vinto il referendum britannico sull’uscita dalla Ue con 17,41 milioni di voti, pari al 51,9%, contro i 16,14 milioni del Remain, pari a 48,1%. Lo riferisce la Bbc. L’affluenza è stata del 72,1%.

    Scozia, Irlanda del Nord e Londra hanno votato largamente a favore del Remain. Il Galles e il resto d ‘Inghilterra per il Leave. In Inghilterra il Leave ha ottenuto 15,18 milioni di voti, il Remain 13,26 milioni. In Galles il Leave ha ottenuto 0,85 milioni di voti, il Remain 0,77 milioni. In Scozia il Remain ha ottenuto 1,66 milioni di voti, il Leave 1,01 milioni. In Irlanda del Nord il Remain ha ottenuto 0,44 milioni di voti, il Leave 0,35 milioni.

    “Dopo il voto sulla Brexit, l’Unione Europea sta morendo e altri Paesi potrebbero seguire l’esempio della Gran Bretagna, ha affermato dopo aver appreso i dati definitivi il leader dell’Ukip, Nigel Farage. Il leader di Ukip ha poi promesso di indire una “festa nazionale il 23 giugno”. “La chiameremo Independence Day” ha detto Farage, aggiungendo che ora la Gran Bretagna ha bisogno di un governo per la Brexit. Per Farage al referendum sulla Brexit c’è stata “la vittoria della gente comune contro le grandi banche, il grande business e i grandi politici”.

    “L’Europa dovrà adesso rimanere unita, insieme dobbiamo tirare fuori il meglio dalla decisione dei nostri amici britannici”. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble questa mattina a Berlino, commentando la vittoria della Brexit. Evidentemente secondo Schaeuble l’Unione Europea rischia di finire in briciole. E a lui questo non piace.

    Più informazioni su