Qualificazione Euro 2016: Bulgaria-Italia finisce 2-2

Più informazioni su

    Eder

    Eder

    Pareggio per l’Italia 2-2 contro la Bulgaria nella quinta giornata del girone H per la strada che porta ad Euro 2016. Gli azzurri erano chiamati a dare un segnale dopo la schiacciante vittoria della Croazia contro la Norvegia per 5-1. La nazionale azzurra sale a quota 11 punti e viene scavalcata proprio dai croati al primo posto.

    La partenza del match è frenetica allo stadio Vasil Levski di Sofia. Dopo appena quattro giri d’orologio arriva il vantaggio a causa di un’autorete di Minev su cross di Bertolacci. La reazione dei padroni di casa è, tuttavia, veemente. Prima arriva l’1-1 con un gran tiro dalla distanza di Popov, poi il 2-1 con un colpo di testa di Micanski. Incredibile uno-due dei bulgari tra l’11’ e il 17’. La Nazionale dell’est europeo assapora un insperato trionfo e si chiude nella propria metà campo nei restanti minuti della prima frazione.

    La ripresa è caratterizzata dal dominio degli azzurri con un evidente supremazia territoriale. Poche, però, le conclusioni verso la porta difesa da Mihaylov. La svolta della partita arriva all’83’. E’ il neo entrato in campo Eder a scagliare un destro imparabile sotto l’incrocio dei pali. Significativa l’esultanza del doriano che va ad abbracciare colui che lo ha voluto fortemente nonostante la polemica legata al tema oriundi. Pochi secondi più tardi Gabbiadini avrebbe la chance di completare un clamoroso ribaltone dall’1-2 al 2-3. Tuttavia il tiro del giocatore partenopeo termina fuori.

    L’Italia fornisce una prestazione altalenante riuscendo a conquistare un punto proprio nei minuti finali. Pesante, però, il clima che ha aleggiato sulla compagine azzurra prima del match. Dalla polemica legata agli oriundi alla querelle riguardante l’infortunio di Marchisio. Alla Bulgaria il pareggio serve a poco e già alla quinta giornata può, probabilmente, dire addio al sogno di disputare gli Europei del 2016.

    Marco Fanelli

    Più informazioni su