Roma, crolla una palazzina a Ponte Milvio

Più informazioni su

    La palazzina interessata dal crollo in zona Farnesina

    La palazzina interessata dal crollo a Ponte Milvio

    Una palazzina di quattro piani e’ parzialmente crollata in via della Farnesina, nella zona di Ponte Milvio, quartiere a nord di Roma. Secondo quanto si apprende non ci sarebbero vittime ne’ feriti.

    La palazzina era stata fatta evacuare nella serata di ieri dai vigili del fuoco. Il palazzo parzialmente crollato si trova all’inizio di via della Farnesina proprio di fronte alla chiesa che affaccia su Ponte Milvio.

    Si tratta di un edificio di quattro piani realizzato negli anni ’50 con due appartamenti per piano: tutta la parte posteriore dell’edificio e’ crollata mentre la parte che affaccia su via della Farnesina e’ ancora in piedi ma ci sono degli evidenti cedimenti strutturali su tutti i lati.

    I vigili del fuoco hanno evacuato anche le due palazzine adiacenti costruite negli stessi anni e al momento stanno effettuando una serie di verifiche per decidere come intervenire.

    SOLO ALCUNI HANNO AVUTO L’ORDINE DI SGOMBERO.

    Secondo quanto raccontato dagli inquilini, solo alcuni hanno avuto l’ordine di sgombero. Un abitante del palazzo accanto racconta: “A mezzogiorno c’è stato un primo sopralluogo e i vigili hanno trovato una grossa crepa al piano terra e hanno dato l’ordine di evacuazione a chi abitava nella parte davanti del palazzo, dicendo che quello dietro era sicuro”.

    Nel pomeriggio, però – dicono sempre gli abitanti dei palazzi vicini – alcuni inquilini hanno fatto un sopralluogo nella parte posteriore notando ulteriori crepe”.

    “Abbiamo chiamato più volte i pompieri ma non sono venuti – dice una donna che abita nella parte del palazzo evacuata, mostrando l’ordine di sgombero – sono degli irresponsabili, hanno rischiato di far morire delle persone. Dicevano che quella parte era sicura”. “Ho sentito degli scricchiolii fortissimi e poi tanta, tantissima acqua che scorreva – racconta un’altra inquilina – non riuscivo ad uscire, il portone era già bloccato. Siamo riusciti ad andare via dal giardino e poco dopo il palazzo è venuto giù. Ora non esiste più e mi hanno detto che potevo dormire lì”.

    LA VISITA DELLA SINDACA VIRGINIA RAGGI

    Il sindaco di RomaVirginia Raggi, questa mattina si è recata sul posto dove ha fatto visita agli sfollati ed ha parlato coi vigili del fuoco. “Sono interessati circa 20-30 nuclei familiari. Alcuni di loro potrebbero rientrare”, spiega il sindaco intervistata da Sky, a margine del sopralluogo a Ponte Milvio,

    “I lavori sono iniziati. Sono tutti all’opera per effettuare le indagini in maniera scrupolosa. Evitiamo allarmismi, al momento sono tutti concentrati per capire cosa è successo. Ma è prematuro ora parlare delle cause”, aggiunge il primo cittadino.  “Circa 20-30 nuclei coinvolti ma le palazzine circostanti non hanno problemi e alcuni di loro potranno rientrare. Al momento i lavori sono iniziati, sono tutti all’opera per le indagini nella maniera piu’ accurata possibile. E’ evidente che questo e’ un dramma ma evitiamo allarmismi. Siamo concentrati per capire cosa e’ successo e le condizioni degli edifici”.

    INTANTO LA PROCURA APRE UN FASCICOLO

    La procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo in merito al crollo parziale della palazzina in via della Farnesina. Il reato ipotizzato è di crollo colposo e il fascicolo al momento è contro ignoti.

    Più informazioni su