[AUDIO] Giornale Radio Ultime Notizie del 02-06-2015 19:00

Più informazioni su

    [soundcloud url=”http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-61″ height=”200″/]

    Il neo presidente della Campania Vincenzo De Luca, inserito tra gli “impresentabili” dalla Commissione Antimafia, ha presentato oggi a Salerno una querela nei confronti di Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare. Nella denuncia si chiede alla Procura di Roma di procedere per diffamazione, attentato ai diritti politici costituzionali, abuso d’ufficio.

    Regionali. Burlando, presidente uscente della Liguria si scaglia contro Cofferati: “Parlamentare Pd quando gli stava bene il partito- ha affermato- non ha poi accettato il risultato delle primarie. Se ne è andato e ha candidato Pastorino. E’ questa la chiave della sconfitta in Liguria”. Per il ministro Maria Elena Boschi “il voto regionale ha confermato una guida salda del Pd non solo a livello nazionale ma anche sui territori”. Dall’opposizione critico Brunetta che afferma: “La Repubblica non è una play station. Renzi, game over-e poi aggiunge- questa tornata elettorale segna la fine irreversibile del renzismo come corsa irresistibile a prendersi tutto”.

    Cambiamo argomento. Festa del 2 giugno. Nel 69esimo anniversario della Repubblica hanno sfilato su via dei Fori imperiali 3.400 civili e militari. Una distesa di cappellini e ombrelli per proteggersi dal sole e tantissime bandierine. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte alla cerimonia di deposizione della corona di alloro all’Altare della Patria, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Dopo l’Inno di Mameli intonato a piazza Venezia in coro si sono levati applausi dal pubblico, poi lo spettacolo delle Frecce Tricolori nei cieli della capitale. Il Capo dello Stato ha ricordato prima di tutto i militari che hanno perso la vita, ed ha espresso la sua stima e gratitudine alle Forze armate: “Perchè- ha sottolineato- sanno rispondere alle sfide emergenti”.

    L’economia. Secondo un documento segreto franco-tedesco, Angela Merkel sarebbe a favore di una radicale riforma dell’Eurozona. Il documento, elaborato con Hollande, è il contributo di Merkel ad un vertice di fine giugno in cui si chiede che in futuro gli Stati dell’Eurozona lavorino in modo molto più unito, con vertici dell’Eurozona più regolari. Inoltre dovrebbe essere migliorata la capacità di azione del gruppo dei ministri delle Finanze, con un rafforzamento del loro presidente e più risorse a sua disposizione.

    In chiusura il calcioscommesse. Il Catania sarebbe protagonista di quattro partite sospette. E’ quanto rileva il Rapporto 2015 della federazione europea di contrasto al match-fixing, presentato oggi al Parlamento Ue di Bruxelles. “A febbraio – ha sottolineato il segretario generale Francesco Baranca – la federazione ha denunciato alla polizia di Busto Arsizio diverse partite di Lega Pro. Baranca ha poi aggiunto: ”La settimana prossima denunceremo agli inquirenti anche le partite del Catania”.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su