[AUDIO] Giornale Radio Ultime Notizie del 08-07-2015 20:00

Più informazioni su

    [soundcloud url=”http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-514″ height=”200″/]

    Il premier greco Alexis Tsipras sceglie l’Europarlamento di Strasburgo per lanciare l’ultimo attacco all’Europa. “I vostri soldi-spiega-sono serviti a salvare le banche, non sono mai arrivati al popolo. Il problema non sono questi ultimi 5 mesi, ma questi ultimi 5 anni: la Grecia è stata cavia di un esperimento di austerità che non è riuscito”. Parole dure dopo l’appoggio del popolo e il “no” al referendum di domenica sul piano dei creditori . Tsipras presenterà nuove proposte concrete entro pochi giorni, due o tre al massimo “per la ristrutturazione del debito che non graveranno sui contribuenti europei”. Questa almeno è la promessa. I capi di governo dell’Europa non escludono l’ipotesi di Grexit e danno un’ultimatum fino a domenica 12 luglio per cercare l’accordo che potrebbe salvare Atene.

    Andiamo in Asia. La Borsa di Shanghai continua a scendere in caduta libera. Milioni di piccoli investitori cinesi sono disperati. L’Indice composito ha perso il 5,9%; in meno di un mese, dal picco del 12 giugno, i titoli si sono ristretti di oltre il 30%, per un valore che supera di quasi venti volte il debito greco. Scendono anche le altre Borse asiatiche, da Hong Kong a Tokyo. Gli operatori oggi lanciano l’allarme: “Dimenticate la tragedia greca, rispetto a quello che succede in Cina è solo una commedia”.

    La cronaca. Ha deposto al processo sul caso Maugeri, dove è imputato per associazione per delinquere e corruzione, assieme all’ex assessore regionale Simone e al faccendiere Daccò, l’ex governatore lombardo e senatore del Ncd, Roberto Formigoni. Si è difeso spiegando di non aver mai ricambiato l’amicizia con Maugeri con favoritismi. E ha ribadito che i suoi atti amministrativi sono incontestabili.

    Andiamo a Roma. Inchiesta Mafia capitale. “Tutto ciò è oggetto di carteggio coperto da riservatezza e il carteggio non è ancora arrivato nelle mani del ministro, non intendo aggiungere nulla a quello che anch’io ho letto sui giornali”. Così il Prefetto di Roma, Gabrielli ha risposto a chi gli chiedeva se fosse vero, come scritto sui giornali, che è ormai tramontata l’ipotesi di scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su