[AUDIO] Giornale Radio Ultime Notizie del 15-06-2015 13:00

Più informazioni su

    [soundcloud url=”http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-219″ height=”200″/]

    E’ rottura tra la Grecia e creditori internazionali al tavolo tecnico di Bruxelles, ora palla passa all’Eurogruppo. Atene ferma sul taglio del debito ma Berlino replica: no ai ricatti. L’Fmi chiede scelte dure da tutte le parti in campo. Varoufakis avverte: ‘Grexit insensata, ma è impossibile escluderla’. Pessimista Weidmann: ‘Sale la probabilità che non si trovi l’accordo’.

    Tonfo in apertura per la Borsa di Atene: l’indice Bs Ase cede il 6,46% a 724 punti.
    All’indomani della rottura del tavolo tra Istituzioni europee e Governo di Atene vero e proprio scivolone per Piraeus Bank (-14,84%), Alpha Bank (-11,11%), National Bank of Greece (-10,48%) ed Eurobank (-11,45%). Sotto pressione anche il siderurgico Sidenor Holding (-7,1%).

    “Dai ballottaggi vengono risultati con luci e ombre. L’analisi puntuale conferma che il Pd è nettamente il primo partito in Italia anche nel numero dei sindaci, ma non è sufficiente a farci brindare” e “giudicare positivo il risultato”. Lo dichiara Lorenzo Guerini che tra l’altro afferma: “Brucia la sconfitta di Venezia”.

    Le immagini dei migranti sugli scogli a Ventimiglia “sono un pugno in faccia all’Europa: quelle persone vogliono andare in Europa, non in Italia e domani quelle immagini me le porterò dietro al vertice dei ministri dell’Interno Ue a Lussemburgo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano al programma Agorà su Raitre. “In poche ore risolveremo il problema dei migranti che affollano le stazioni e grazie ad un accordo con le Fs saranno trovati luoghi dove ospitarli”, ha aggiunto.

    Barche messe di traverso di fronte ai faraglioni stanno impedendo l’attracco nel porto di Marina Piccola, a Capri: è la protesta attuata nelle acque dell’isola da parte di 3 compagnie marittime di Massa Lubrense e Amalfi che contestano il divieto di sbarco del Comune, per ragioni di sicurezza, alle imbarcazioni adibite al trasporto dei passeggeri. A innescare la protesta è il fatto che l’attracco continua a essere garantito alle barche private, ai gozzi e alle unità da diporto.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su