[AUDIO] Giornale Radio Ultime Notizie del 19-06-2015 17:00

Più informazioni su

    [soundcloud url=”http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-276″ height=”200″/]

    Crisi ellenica. Ancora niente accordo sulla Grecia. Lunedì toccherà ai leader dell’Eurozona, cercare di evitare quella che secondo molti potrebbe essere la catastrofe del default. Per il premier Tsipras una soluzione sarà trovata per far tornare Atene a crescere. Intanto, la Grecia sigla con la Russia un’ intesa per il passaggio del gasdotto Turkish Stream sul suo territorio: Mosca fornirà ad Atene un prestito pari al 100% dell’importo e Gazprom non controllerà la tratta.

    Gli esteri. La rabbia del presidente americano Barack Obama all’ indomani della strage di nove afroamericani in una chiesa di Charleston, nella Carolina del Sud. Tra le vittime anche il pastore, senatore democratico supporter di Obama nel 2007. La Casa Bianca accusa il Congresso di non essere stato all’ altezza di affrontare la stretta sulle armi da fuoco che era stata proposta dal presidente, a parere del quale a questo punto c’è ancora molto lavoro da fare. Il giovane killer è in carcere in una cella in totale isolamento. Davanti ai giudici il giovane 21enne ha confessato spiegando che voleva scatenare “una guerra razziale”. Idee estreme in una testa a volte annebbiata dalla droga. “Sin dai tempi del liceo-raccontano i suoi ex compagni- era un po’ strano, si imbottiva di roba e faceva battute razziste. Pensavamo fosse solo uno scherzo». Un assalto pianificato, sembra, da sei mesi e reso possibile dalla pistola calibro 45 comprata da lui stesso in un negozio della città. In una prima versione si era detto che fosse stato un regalo del padre.

    Torniamo in Italia. Riforma della scuola. Il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Marcucci, dopo una riunione a Palazzo Chigi sul ddl scuola precisa: “Abbiamo parlato di come riuscire a concludere l’iter nei tempi più rapidi possibili. Martedì si attende una proposta dei relatori che ci stanno lavorando”. Da parte del governo, spiega il capogruppo alla Camera Rosato, c’è tutto l’impegno del governo per andare avanti con le assunzioni dei precari. Da lui tuttavia un appello alle opposizioni perchè collaborino, poichè con 3.000 emendamenti la riforma non si può approvare in tempi rapidi.

    Migranti. La presidente della Camera Laura Boldrini, che oggi ha incontrato i volontari che si occupano dei rifugiati in Stazione Centrale ricorda che quest’anno l’Italia ha accolto 58 mila migranti, cioè lo 0,1% della popolazione. Per Boldrini “la situazione coi migranti che sta vivendo l’Italia non è di emergenza perché l’emergenza è dove c’è la guerra: nel Mediterraneo dove sono morte 1.200 persone”.

    Un’ultima notizia in chiusura. Napoli. Dopo avere versato liquido infiammabile su un uomo di 51 anni, suo rivale in amore, gli ha dato fuoco. La vittima, portata nell’ospedale napoletano Cardarelli è deceduta stamattina per le gravi ferite procurate dalle fiamme. I carabinieri di Acerra hanno rintracciato e portato in caserma il presunto autore del gesto che, secondo le prime indagini, sarebbe riconducibile a motivi passionali.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su