[AUDIO] Giornale Radio Ultime Notizie del 22-07-2015 19:00

Più informazioni su

    [soundcloud url=”http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-691″ height=”200″/]

    Brescia. I due presunti terroristi arrestati oggi volevano colpire la base militare di Ghedi, nel Bresciano e altri obiettivi in Italia, monumenti simbolo, autostrade, stazioni, per questo avevano scaricato dalla rete un manuale per i mujahidin occidentali. Lo ha sottolineato il procuratore aggiunto di Milano Romanelli. I due lavoravano come operai in un’azienda bresciana e pensavano di addestrarsi militarmente in Siria. Per il capo della Polizia Pansa è “un buon risultato il loro arresto e si è abbassato il rischio di terrorismo nel nostro Paese”.

    Cambiamo argomento. Prosegue la visita del premier Renzi in Israele. Il presidente del Consiglio ha sottolineato la vicinanza dell’Italia: “Chi pensa di boicottare Israele – ha affermato – non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere. Ma l’Italia sarà sempre in prima linea nel forum europeo e internazionale contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido”. Poi, sull’accordo sul nucleare con l’Iran ha ribadito che l’Italia con gli Usa ritiene che sia “un compromesso utile a rendere più sicura la regione-e poi ha aggiunto Renzi- siamo pronti a verificarne l’ implementazione”.

    Economia. “Il taglio delle tasse è efficace se è credibile ed è credibile se è permanente, per esserlo deve derivare da tagli di spesa”. Lo ha detto il ministro Padoan che a proposito del piano sul taglio delle tasse ha assicurato: “Non è un annuncio estemporaneo ma un altro passo di una strategia messa in atto da tempo. Secondo il Ministro il taglio della pressione fiscale deve essere sostenibile anche per la finanza pubblica. Padoan ha risposto a chi come Bersani ha chiesto più lotta all’ evasione e non tagli di tasse: “Non capisco le affermazioni che dicono che invece che tagliare le tasse bisogna aumentare la lotta all’evasione-ha sottolineato- bisogna fare tutte e due, non sono alternative, sono complementari. Anche perchè una pressione fiscale più bassa contribuirà alla crescita e all’occupazione”.

    Immigrazione. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, a proposito della polemica innescata dal presidente del Sinpref, Palomba, ha questa mattina affermato: “Abbiamo fiducia nei prefetti che stanno gestendo con efficacia il fenomeno dell’immigrazione, ma se c’è qualcuno che si spaventa, non regge l’urto e non ce la fa, faccia un passo indietro o lo sostituiamo noi”. Si dice tranquilla il prefetto di Treviso Maria Augusta Marrosu rimossa per quanto accaduto a Quinto. “Ho la coscienza a posto-commenta-‘così è la vita, ho fatto il mio dovere”. Il capo dello Stato Mattarella parlando di immigrazione a Malta ha detto che la decisione dell’Ue di distribuire, seppur su base volontaria, le quote di immigranti è un primo passo importante.

    Per il Presidente della Camera Laura Boldrini “se nel togliere la tassa sulla prima casa c’è già una sostenibilità ed una copertura esistente si tratta di un fatto positivo”. La Boldrini intervenendo alla cerimonia del Ventaglio ha affrontato diversi temi. Sulle Unioni civili ha detto: “Il tempo è scaduto, e il Parlamento non può metterlo in secondo piano”. La terza carica dello Stato ha infine annunciato che proporrà a settembre una sessione speciale sulla Ue.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su