Giornale Radio Ultime Notizie del 01-06-2016 15:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-3559

    “Ho il dovere di far rispettare le leggi: abbiamo un grande cuore ma non possiamo accogliere tutti”: così il ministro dell’Interno Angelino Alfano replica alle parole del segretario della Cei, Nunzio Galantino, il quale aveva definito “l’hotspot è una riedizione in brutta copia dei luoghi di trattenimento di persone”.
    Per Galantino i migranti hanno il diritto di presentare domanda d’asilo e al ricorso, “sulle navi questo percorso di protezione internazionale non è possibile”.

    La Procura della Repubblica di Potenza ha disposto il “dissequestro temporaneo” del Centro oli di Viggiano (Potenza) dell’Eni dove, fino al 31 marzo scorso, venivano trattati circa 75 mila barili di petrolio al giorno, prima del sequestro di due vasche e di un pozzo di reiniezione nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio in Basilicata. Lo ha reso noto l’Eni, che ha ricevuto oggi la notifica del dissequestro. Ieri i consulenti della Procura avevano espresso parere favorevole ai lavori di modifica dell’impianto.

    Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha concesso gli arresti domiciliari all’ex sottosegretario del Pdl Nicola Cosentino, detenuto a Terni da oltre due anni. Lo apprende l’Ansa da uno dei legali di Cosentino, Agostino De Caro. Il provvedimento è in corso di notifica a Cosentino, che sconterà i domiciliari in una villa di famiglia a Venafro (Isernia).

    La corte d’assise d’appello di Torino ha confermato la condanna all’ergastolo per Lorenzo Manavella, 27 anni, il giovane che il 16 maggio 2014 uccise a coltellate in una villetta a Santhià (Vercelli) la zia e i due nonni. I giudici hanno accolto la richiesta del pg Andrea Bascheri. L’aggravante della crudeltà è stata esclusa, così come richiesto dal pg, solo per l’omicidio di Patrizia.
    Manavella – figlio di un noto ex giocatore di pallavolo – entrò nella casa dei parenti perché era alla ricerca di soldi per la droga. Prima uccise la zia, Patrizia, 56 anni, poi il nonno Tullio Manavella (85) e la nonna Pina (78). Fu rintracciato a Venezia, dopo avere vagato per ore in stato confusionale, e confessò.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su