Giornale Radio Ultime Notizie del 01-07-2016 18:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-3937

    Il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Austria, vinto a fine maggio di stretta misura dal Verde Alexander Van der Bellen, va rifatto. La Corte costituzionale ha stabilito che ci sono state irregolarità tali nel conteggio delle schede, soprattutto quelle arrivate per posta, da fare ritenere che il risultato avrebbe potuto essere diverso. Il ricorso era stato presentato dal Partito della Libertà, di destra, che aveva visto il suo candidato Norbert Hofer perdere. Le nuove elezioni si dovrebbero tenere in autunno.

    Easyjet ha avviato colloqui con gli enti regolatori dei principali Paesi europei per spostare il proprio quartier generale dal Regno Unito. Lo riferisce Sky News sul proprio sito Internet.
    Secondo la rete tv sarebbe stato proprio l’amministratore delegato del vettore low cost, Carolyn McCall, a segnalare in alcune riunioni private che un trasferimento della sede sarebbe quasi inevitabile dopo l’esito del referendum del 23 giugno.
    Probabilmente ci vorranno mesi per definire i dettagli del ‘trasloco’, tuttavia fonti vicine alla società riferiscono a Sky News che il management avrebbe già avuto colloqui preliminari con una manciata di Stati membri in merito alla possibilità di rilasciare un certificato di operatore aereo che consentirebbe l’insediamento della sede della società.

    Intanto non si placa il dibattito sul tema Brexit. Michael Gove, candidato alla leadership dei conservatori, dice no ai negoziati formali con Ue prima del 2017 e subito il presidente della commissioneJuncker chiede che la Gran Bretagna faccia chiarezza sulle sue intenzioni. Il ministro della Giustizia candidato euroscettico alla guida del governo britannico ha esposto il suo programma, spiegando che intende mettere “fine alla libera circolazione”, dopo che ieri Boris Johnson aveva ritirato la sua candidatura. Dal canto suo Johnson ha assicurato che appoggerà la candidatura di Theresa May a patto che nel 2020 si faccia da parte per permettergli di correre come premier. Intanto dalle pagine del Telegraph l’ex premier Tony Blair delinea il profilo del leader che dovrà traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue. Mentre dall’italia arriva il messaggio positivo del premier Renzi che dice dopo la Brexit “In Europa si apre una stagione interessantissima”.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su