Giornale Radio Ultime Notizie del 01-10-2016 11:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5009

    La “palude” da superare e la credibilità da difendere, per Matteo Renzi. Il “rischio per la democrazia” e lo spettro di una “oligarchia”, per Gustavo Zagrebelsky. E’ una visione “culturale” di fondo inconciliabile, a separare profondamente il presidente del Consiglio e il professore. I due capifila del Sì e del No al referendum costituzionale si confrontano per la prima volta nello studio tv di La7. Ed è subito scontro, in un continuo botta e risposta, tra battute, punzecchiature e divergenze inconciliabili nel merito. Le oltre due ore di confronto si aprono con un insolito scambio di ruoli: Renzi difende i punti cardine di una riforma “voluta dal Parlamento e non solo da me”, Zagrebelsky esordisce con una punzecchiatura.

    L’uragano Matthew continua a gonfiarsi e a guadagnare potenza: nelle ultime ore ha raggiunto la categoria 5, e ora, mentre si muove lentamente attraverso i Caraibi, minaccia la Giamaica, Cuba, Haiti e le Bahamas.
    Anche la Florida potrebbe essere minacciata all’inizio della prossima settimana, ma gli abitanti lì almeno “hanno il lusso del tempo”, ha affermato alla Cnn Rick Knabb, direttore del Centro Nazionale Uragani americano. Secondo modelli meteorologici citati dalla Cnn, l’uragano dovrebbe essere vicino alle coste della Giamaica, di Haiti e di Cuba tra domenica e lunedì.

    Mentre M5S suggella un compromesso sulla giunta capitolina, scegliendo due assessori che accontentano il versante milanese e quello romano del movimento, sul governo targato Raggi arriva l’ennesima tegola per quanto riguarda la responsabile dell’ambiente Paola Muraro. A un mese dalle dimissioni dell’ex responsabile dei conti Marcello Minenna, oggi la sindaca ha ufficializzato i due nuovi assessori che si spartiranno le sue deleghe: Andrea Mazzillo, suo fedelissimo ed ex Pd, al bilancio e patrimonio; e Massimo Colomban, imprenditore e manager di spessore vicino a Casaleggio, alle partecipate. Il duo viene formalizzato nel pomeriggio dalla sindaca e incassa subito il placet di Grillo che benedice la scelta.

    Le autorità locali hanno consentito la diffusione del video che mostra un poliziotto sparare ad un uomo afroamericano disarmato, uccidendolo, a El Cajon nella periferia di San Diego. Le immagini mostrano l’agente sparare quattro volte immediatamente dopo che l’uomo aveva alzato le mani. La decisione di diffondere il video è stata presa dopo tre notti di proteste nella zona e poco prima di una manifestazione organizzata per oggi dai familiari dell’uomo ucciso che avevano fatto pressione affinché il filmato fosse reso pubblico. Il video era stato registrato dal dipendente di un vicino ristorante messicano con il suo telefono cellulare, le autorità hanno però anche diffuso immagini di sorveglianza registrate da una simile angolatura e distanza.

    Donald Trump si è scagliato contro la ex miss universo Alicia Machado affermando che esiste un suo video hard. Quel filmato non si è materializzato, ma ne sarebbe invece emerso un altro in cui proprio il tycoon ha una piccola parte. A scovarlo è stato il sito Buzzfeed e si tratta di un video ‘firmato’ Playboy, del genere erotico soft, risalente al 2000 e pieno di conigliette poco vestite, in cui Trump compare soltanto in un cameo, mentre stappa una bottiglia di champagne in una limousine.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su