Giornale Radio Ultime Notizie del 03-10-2016 13:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5029

    Il potere d’acquisto delle famiglie.
    ovvero il reddito reale, nel secondo trimestre 2016 è aumentato dell’1,1% sul trimestre precedente e del 2,9% su base annua. Lo rileva l’Istat. Il dato tendenziale è il migliore dal secondo trimestre del 2007. La crescita è aiutata dall’andamento dei prezzi, ma sale anche il reddito disponibile, che rappresenta il valore nominale (1,3% sul trimestre e +2,8% su base annua).

    Il gup di Milano Laura Marchiondelli ha accolto la richiesta di legittimo impedimento per motivi di salute presentata da Silvio Berlusconi nell’udienza preliminare del procedimento cosiddetto Ruby ter e ha stralciato la sua posizione da quella degli altri 23 imputati, rinviando per lui l’udienza al prossimo 15 dicembre. Berlusconi, come spiegato dalla difesa, è negli Stati Uniti per accertamenti medici e cure ed è stato ricoverato al Presbiterian Columbia University Medical center di New York. E’ quanto emerge dalle documentazioni presentate dalla sua difesa. Il procedimento prosegue oggi per gli altri imputati.

    Da quanto è stato riferito da fonti qualificate, nella documentazione medica prodotta dalla difesa di Berlusconi per la richiesta di legittimo impedimento si evince che il leader di Fi è ricoverato a New York da venerdì scorso. Nella certificazione non viene precisato il periodo per il quale sarà necessario il ricovero ma viene chiarito, da quanto si è appreso, che il ricovero si è reso necessario per accertamenti in seguito a scompensi pressori e a flogosi legati al decorso post operatorio dopo l’intervento al cuore del luglio scorso.

    Addio di Pizzarotti al Movimento Cinque stelle. “Sono sempre stato un uomo libero – ha detto in conferenza stampa – da uomo libero non posso che uscire da questo Movimento 5 Stelle, da quello che è diventato oggi e che non è più quello che era quando è nato”. Lo strappo vedrà compatto tutto il gruppo che forma la maggioranza in Municipio a Parma.

    Il Nobel per la Medicina 2016 è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per la scoperta del meccanismo dell’autofagia, con cui le cellule riciclano le sostanze di scarto.Questa è una delle funzioni alla base di tutte le cellule viventi.

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata all’1:47 tra Marche, Lazio e Umbria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro 6 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 11 da Accumoli (Rieti) e Norcia (Perugia).

    Nelle ore precedenti erano state registrate una scossa di magnitudo 2.5 all’1:00 vicino Norcia e una di magnitudo 2.7 alle 23:25 di ieri vicino Arquata.
    Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli nella zona, colpita il 24 agosto scorso da un devastante terremoto di magnitudo 6.

    I carabinieri hanno recuperato 8 dei 10 pc portatili rubati nella scuola media di Acquasanta Terme, l’unica agibile dopo il terremoto del 24 agosto. Due le persone denunciate. Del furto aveva parlato anche il presidente della Repubblica Mattarella, definendolo “un’offesa all’Italia”, e un “tentativo odioso di rubare il futuro ai ragazzi di quel Comune”.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su