Giornale Radio Ultime Notizie del 07-10-2016 12:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5082

    Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, si é aggiudicato il premio Nobel per la Pace 2016. E’ stato premiato, dunque, l’accordo di pace in Colombia tra lo Stato e le Farc che, fino alla bocciatura nel referendum, sembrava essere il vincitore naturale di questa edizione.

    L’ex presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, è stato assolto nel processo per la ‘Rimborsopoli’ dei Consiglieri regionali del Piemonte. La causa riguardava l’uso distorto dei fondi destinati ai gruppi politici rappresentati in Consiglio regionale. La Procura aveva chiesto per l’ex governatore una condanna a 2 anni e 4 mesi. Il processo si è concluso con dieci condanne e con 15 assoluzioni. La Procura aveva chiesto la condanna di tutti i 25 imputati a pene che nel complesso ammontano a circa 66 anni di reclusione.

    L’uragano Matthew si é di nuovo indebolito mentre prosegue il suo cammino verso la costa della Florida, che dovrebbe toccare tra poche ore: l’uragano é di nuovo passato da categoria 4 a categoria 3, la stessa che aveva quando ha attraversato la parte orientale di Cuba due giorni fa. Quest’ultima categoria prevede venti fino a circa 210 chilometri orari rispetto ai circa 250 km orari della 4.

    “E’ di cruciale importanza mantenere il sostegno monetario” e il Consiglio direttivo non deve essere “influenzato dalle aspettative del mercato” ma “rimanere focalizzato sul raggiungimento dell’obiettivo della stabilità dei prezzi nel medio termine”. E’ quanto emerge dai verbali della riunione di politica monetaria della Bce dello scorso 8 settembre in cui sono riportate le proiezioni dello staff Bce sul Pil dell’Eurozona: per il 2016 è attesa una crescita dell’1,7% e dell’1,6% nel 2017 e nel 2018.

    Dopo la tromba marina che ieri ha colpito il litorale laziale anche oggi è allerta meteo al centro sud e sulla capitale colpita da forti precipitazioni. Ieri l’allerta della Protezione civile regionale che aveva parlato di “condizioni Meteorologiche Avverse del 06 ottobre 2016 e per le successive 18/24 ore” con “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su