Giornale Radio Ultime Notizie del 16-11-2016 12:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5387

Sempre più precaria la condizione dei minori in Italia: secondo il nuovo Atlante dell’infanzia di Save the Children, presentato oggi a Roma, quasi un minore su tre è a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre i bambini di 4 famiglie povere su 10 soffrono il freddo d’inverno per la mancanza di riscaldamento. Da una delle mappe dell’Atlante, elaborata dall’Ingv, emerge inoltre che 5,5 milioni di bambini e ragazzi sotto i 15 anni vivono in aree ad alta e medio-alta pericolosità sismica.

Riccardo Bossi, primogenito del fondatore della Lega Nord Umberto Bossi, è stato condannato dal Tribunale di Busto Arsizio (Varese) a dieci mesi di reclusione (pena sospesa) e a una multa di 100 euro per aver acquistato dei gioielli e un orologio Rolex in un negozio di Busto Arsizio senza pagare il conto. Dovrà versare un risarcimento di 10mila euro, inoltre, al gioielliere che lo aveva denunciato, Bruno Ceccuzzi. Bossi è accusato di truffa aggravata per non aver saldato un debito di circa 20mila euro, nonostante i continui solleciti e le promesse di pagamento. Nella scorsa udienza il pm aveva chiesto la condanna a un anno e due mesi di reclusione.

La cancelliera tedesca Angela Merkel si candiderà per un quarto mandato. Lo ha detto alla Cnn il vice presidente federale della Cdu, Norbert Roettgen. Le elezioni tedesche sono in calendario a settembre 2017.

Presentato a Parigi “Vincent Van Gogh, la bruma di Arles, il taccuino ritrovato”, qualcosa di più di un libro ma una raccolta di 65 disegni inediti non firmati del maestro olandese. La pubblicazione uscirà giovedì in simultanea in Francia, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi. In Francia è stata pubblicata della casa editrice Seuil: 288 pagine curate da Bogomila Welsh-Ovcharov, una delle massime esperte del pittore, che è stata anche una delle commissarie della mostra “Van Gogh a Parigi” organizzata al Museo d’Orsay nel 1988.

L’autenticità dei disegni è però messa in dubbio dal Van Gogh Museum di Amsterdam che li giudica “imitazioni con degli errori topografici evidenti”.

Tre magie di Messi (un gol e due assist) e l’Argentina respira: l’Albiceleste batte in casa 3-0 la Colombia e coglie 3 punti fondamentali nella corsa a Russia 2018.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su