Giornale Radio Ultime Notizie del 23-09-2016 15:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-4912

    Non si placano le scosse ad un mese dal terremoto del 24 agosto che ha distrutto Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto e varie frazioni. Intanto a Palazzo Chigi il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa, ha fatto il punto sulla situazione insieme al commissario Vasco Errani e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. I danni sono stimati in non meno di 4 miliardi. Renzi assicura che verrà ricostruito tutto ”come era prima e più bello di prima”. Attualmente sono circa 3 mila le persone assistite, 2.500 ancora in tenda, anche se a giorni comincerà una drastica riduzione della popolazione in tendopoli. Ci vorrà pero’ ancora del tempo, circa 7 mesi, per l’arrivo delle casette in legno. Il decreto sulla ricostruzione sarà pronto per il 2-3 ottobre.

    Accogliendo parzialmente il ricorso delle parti civili Sandro Gozi, Clemente Mastella e Francesco Rutelli, la sesta sezione penale Cassazione ha annullato – ai soli effetti civili – la sentenza con cui la corte d’Appello di Roma il 21 ottobre dell’anno scorso ha assolto il sindaco di Napoli ed ex pm Luigi de Magistris dall’accusa di abuso d’ufficio in relazione alla vicenda dell’acquisizione di tabulati telefonici dei politici nell’inchiesta ‘Why Not’. Un nuovo giudizio dovrà quindi verificare eventuali danni. Nell’ambito dell’inchiesta di Catanzaro sul malaffare in Calabria furono acquisiti, senza autorizzazioni delle Camere di appartenenza, i tabulati telefonici di parlamentari e ministri, tra cui anche l’allora presidente del consiglio Romano Prodi. De Magistris e Genchi furono per questo condannati in primo grado e assolti in secondo. L’assoluzione passa in giudicato per gli aspetti penali, mentre la Cassazione ha chiesto un nuovo esame, per i soli aspetti civili, su eventuali danni.

    Novità per il processo di riconoscimento dei miracoli attribuiti ai candidati alla canonizzazione. La Congregazione per le cause dei Santi ha infatti approvato il nuovo regolamento della Consulta medica della Congregazione stessa che prevede due principali novità.
    La prima riguarda il fatto che un caso, relativo a un presunto miracolo, che abbia già ricevuto tre pareri con esito sospensivo o negativo, non potrà più essere ripresentato all’esame. La seconda riguarda invece il fatto che i compensi dei periti medici devono da ora obbligatoriamente essere versati su conti correnti a mezzo bonifico bancario e non più, come avveniva prima, in contante dietro rilascio di ricevuta. Il nuovo regolamento della Consulta medica della Congregazione della Cause dei Santi è composto di 20 articoli e viene pubblicato oggi con un bollettino della sala stampa vaticana.
    L’aggiornamento delle norme, è stato spiegato, si era reso necessario dal momento che l’ultimo regolamento risale al 25 gennaio 1983.

    Mani strette al collo, sgambetti, lancio di quaderni. E’ il ‘trattamento’ che un maestro di 65 anni avrebbe riservato a cinque bambini della sua classe, tra i 7 e gli 8 anni. L’insegnante, all’epoca dei fatti, l’anno scolastico 2014-2015, era in servizio nella Bassa bolognese ed è stato rinviato a giudizio per maltrattamenti. Secondo l’accusa del Pm Simone Purgato, oltre agli insulti, il maestro avrebbe preso a schiaffi i suoi allievi, sottoponendoli ad abusi psicologici e fisici e costringendoli a trascorrere l’anno in una situazione di stress, ansia e paura. In un caso, avrebbe afferrato per il collo e sputato ad una bambina, dopo averla chiamata ‘cicciona’. Sono state le vittime a raccontare il tutto. Il maestro, che insegna ancora, ma nel frattempo si è trasferito in un’altra provincia, nega invece ogni addebito.

    Laconica e divertente: “Brad è single” e sotto il prezzo del volo verso gli Usa. La compagnia aerea Norwegian Air, che ha da poco attivato i voli sul lungo raggio, coglie al volo la fresca e “choccante” notizia del divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie e lancia una campagna per invitare scherzosamente tutte le interessate a raggiungere in America il bell’attore rimasto appunto single con uno dei suoi economici voli.
    I Brangelina erano considerati la coppia perfetta di Hollywood, tanto da sembrare finti con la loro nidiata di figli, naturali e adottivi, l’impegno sociale e per le cause umanitarie. Invece, dopo 12 anni insieme e due da marito e moglie, anche loro sono “scoppiati”.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su