Giornale Radio Ultime Notizie del 25-06-2016 15:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-3864

    Il giorno dopo il sì del popolo britannico all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, i cinque ministri degli esteri dei Paesi fondatori si incontrano a Berlino per stabilire le prossime mosse.
    Per il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni “Una delle risposte che gli europei aspettano per dare una prospettiva al futuro dell’Europa riguarda la capacità di avere politiche comuni sull’immigrazione. L’Italia si aspetta che nel Consiglio Ue della prossima settimana di prendano decisioni rivelanti”.
    Intanto la petizione per chiedere un nuovo referendum sulla Brexit ha superato il milione di firme, 1.064.727 per la precisione. Lo si legge sul sito del governo britannico dove sono pubblicate tutte le petizioni che poi vengono sottoposte alla commissione incaricata di valutarle per eventualmente sottoporle al parlamento.

    “Fino ad oggi siamo stati in silenzio io e i miei figli, nel profondo dolore in cui siamo piombati dopo quella tragica sera. Ma adesso sentiamo la necessità di parlare, poiché l’uomo che è stato catturato per la morte di mio marito si è permesso di dire che è addolorato e ha espresso solidarietà. Si vergogni”. Lo dice Antonella Pizzo, 50 anni, vedova del maresciallo dei carabinieri Silvio Mirarchi, ucciso a Marsala lo scorso 31 maggio. Mercoledì è finito in manette Nicolò Girgenti, bracciante agricolo. “Siamo rimasti soli – continua Antonella Pizzo – e quest’uomo farebbe bene a raccontare tutto senza sprecare fiato per delle parole vuote e prive di significato, oltre che prive di vero e sincero pentimento. Si vergogni!”.

    E’ tutto pronto a Siena per la perizia tecnica sulla caduta del corpo di David Rossi, precipitato dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni la sera del 6 marzo 2013, disposta dalla Procura di Siena che ha riaperto l’inchiesta sulla morte dell’ex responsabile dell’Area comunicazione di Banca Mps. In vicolo Monte Pio, dove venne trovato il corpo, dietro la sede dell’istituto bancario, due camion dei vigili del fuoco, uno dei quali gru, coadiuveranno i tecnici del Ris dei Carabinieri, comandati dal tenente colonnello, Davide Zavattaro. Polizia e Carabinieri tengono a distanza i giornalisti sia all’ingresso di Monte Pio, sia all’ingresso della banca in Piazza Salimbeni.

    Nuova giornata di caos e da tutto esaurito per la passerella di Christo sul lago di Iseo.
    Già alle nove a Sulzano diecimila persone attendevano di accedere alla passerella.
    I treni e le navette in direzione Floating Piers sono bloccati dalle prime ore del mattino fino a nuovo ordine. La Polizia stradale ha bloccato le uscite per Iseo, Sulzano, Sale Marasino e Marone della statale 510.
    A questo si aggiunge l’allerta meteo per una perturbazione in arrivo nel pomeriggio che potrebbe far scattare l’evacuazione e la chiusura della passerella. Per ora è chiuso il passaggio attorno all’isola di San Paolo.

    Tegola sull’Italia a due giorni dall’ottavo di finale di Euro 2016 contro la Spagna: Antonio Candreva non sarà disponibile per la partita, come fa sapere la Federcalcio dopo l’allenamento a porte chiuse di questa mattina a Montpellier. Il centrocampista si era fermato dopo la gara con la Svezia per un problema muscolare all’adduttore destro e, per diversi giorni, aveva condotto un programma di recupero differenziato, unendosi al gruppo per il primo allenamento con la squadra solo ieri. Oggi, il riscontro negativo che crea un problema di rilievo ad Antonio Conte, in vista della Spagna.
    A riposo precauzionale è stato tenuto anche Federico Bernardeschi, che domani dovrebbe unirsi al gruppo nell’ultimo allenamento prima della partenza per Parigi.
    Roberta Frascarelli
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su