Giornale Radio Ultime Notizie del 29-05-2016 08:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-3517

    Finale Champions League: Real Madrid campione d’Europa, Atletico sconfitto ai calci di rigore
    Atmosfera caldissima a San Siro per il derby di Madrid che incoronerà la regina del calcio europeo. Via con cerimonia stile Super Bowl con l’esibizione di Alicia Keys e Andrea Bocelli.
    Il derby di Madrid giocato a San Siro regala la Champions League 2016 al Real, che batte 6-4 l’Atletico ai rigori sotto gli occhi di re Felipe, del premier Rajoy e di decine di migliaia di tifosi spagnoli. E’ l’11/o successo dei madridisti nel trofeo e Zidane diventa il settimo campione ad averlo vinto sia in campo sia dalla panchina.

    Oltre 13mila disperati in salvo, 65 vittime accertate tra cui anche 3 neonati e centinaia di dispersi, uomini, donne e bambini finiti inesorabilmente in fondo al Mediterraneo. La settimana che si sta per chiudere conferma, purtroppo, quanto ormai da mesi vanno ripetendo gli esperti: sarà un’estate difficile e senza un intervento concreto dell’Europa sull’Africa non si riuscirà ad arginare il flusso immenso di migranti che dalla Libia – e nelle ultime settimane anche dall’Egitto – tentano di raggiungere le coste italiane. E si continueranno a contare i morti nel canale di Sicilia.

    Il campione d’Italia Vincenzo Nibali è la nuova maglia rosa del Giro dopo la 20/a e penultima tappa, da Guillestre a Sant’Anna di Vinadio, di 134 chilometri. Alla vigilia della passerella di Torino di domani, Nibali ha le mani sul Giro. Nibali, che scontava un ritardo di 44″ dal primo in classifica, il colombiano Esteban Chaves, con un’azione in salita partita a 15 chilometri dal traguardo di sant’Anna di Vinadio, ha staccato il rivale anticipandolo all’arrivo di 1’35”. L’estone del Team Katusha Rein Taaramae si è aggiudicato per distacco la 20/a tappa del Giro d’Italia, da Guillestre a Sant’Anna di Vinadio, di 134 km, frazione alpina con tre cime oltre i 2000 metri

    “L’Italia è bella, amo l’Italia , ringrazio tutti, siamo un bel popolo”. Sono state queste le prime parole del marò Salvatore Girone appena rientrato a casa sua a Bari dopo i 4 anni in India. Il primo abbraccio è stato per il nonno, suo omonimo che, forse per la commozione, si è sentito male subito dopo.
    Girone è arrivato in Italia dall’India a bordo di un aereo dell’aeronautica militare atterrato a Ciampino. Poi, a bordo di un altro aereo, con la famiglia e il sindaco di Bari Antonio Decaro, ha raggiunto Bari.

    Cielo pesante in Europa, temporali e intere regioni in allerta, tuoni e fulmini improvvisi. Cadono sui bambini, in pieno centro di Parigi mentre festeggiano al parco il compleanno di un amichetto, in Germania mentre si affrontano in una partita di calcio. Undici i feriti sotto il platano incenerito di Parc Monceau, fra la chiesa di Saint-Augustin e gli Champs-Elysees. Tre bambini e un adulto sono particolarmente gravi

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su