Giornale Radio Ultime Notizie del 29-06-2016 19:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-3910

    Attacco Istanbul, il racconto dei testimoni. ‘Sangue a terra, tutto in pezzi’
    ‘Un tizio correva, era vestito di nero, ed aveva una pistola’
    Centinaia di passeggeri stanno uscendo in massa dall’aeroporto Ataturk colpito da terroristi. Tra loro Hevin Zini, 12 anni, appena sbarcata da Dusseldorf con la famiglia, in lacrime per la paura. Racconta che “c’era sangue sul pavimento e tutto attorno a me era in pezzi”. Judy Davish, sudafricana, aveva appena trascorso due giorni ad Istanbul, prima tappa del suo viaggio di rientro da Dublino.

    Rafforzate le misure di sicurezza a Roma e Milano. E’ quanto disposto dalle questure delle due città dopo gli attentati di Istanbul con un provvedimento nel quale si invita a dare “massimo impulso ai servizi di prevenzione a carattere generale”, rafforzando “i dispositivi di vigilanza e controllo del territorio” e le misure “a tutela degli obiettivi sensibili”. Tra questi, oltre a sedi istituzionali, porti, aeroporti, stazioni e ogni struttura riconducibile a interessi turchi, anche quei “luoghi pubblici, punti di ritrovo dei tifosi per gli eventi relativi a Euro 2016, con l’allestimento di maxischermi”. Iniziative analoghe sarebbero in via di definizione anche in altre città.

    Approderà in aula alla Camera la proposta di legge per la legalizzazione della coltivazione della cannabis. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera. Il 25 si svolgerà la discussione generale e dal giorno dopo inizierà il voto.
    Il testo è stato proposto e depositato dall’Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis.

    “L’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’ diventerà una Smart Road”. E’ quanto si afferma in un comunicato di Anas.
    “È stato pubblicato da Anas sulla Gazzetta ufficiale – è detto nel comunicato – un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni di euro, per una procedura di Accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l’infomobilità e la sicurezza sui circa 440 chilometri dell’intero itinerario. Il bando di gara Smart Road prevede analoghi interventi anche sul Raccordo autostradale 2 ‘Salerno-Avellino’, quale percorso di accesso di accesso all’autostrada A3”.

    Si chiamano Otto e Bob e sono due Labrador neri, giocherelloni, simpaticissimi ma, quando serve, puntano il muso verso il mare e scattano nell’acqua: sono i Bau watch, due cani-bagnino protagonisti della dimostrazione a Mondello, sulla spiaggia del Lido Stabilimento della Italo Belga, che garantisce la sicurezza dei bagnanti lungo tutto il litorale in concessione.

    “Per me e’ una partita davvero speciale, direi ‘divertente’, e l’eta’ non conta”. Mario Gomez, centravanti della Germania, ritrova il calcio italiano dopo l’esperienza alla Fiorentina. E avvisa gli azzurri, dal ritiro di Evian dove la nazionale di Loew prepara il quarto di finale di sabato. “Per noi Germania-Italia e’ solo una questione per la semifinale – ha detto a proposito dei precedenti – Vogliamo diventare campioni d’Europa, e lo diventeremo”.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su