Giornale Radio Ultime Notizie del 29-09-2016 11:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-4981

    Il feretro di Shimon Peres è esposto sul piazzale antistante la Knesset (Parlamento) a Gerusalemme per ricevere il tributo degli israeliani. I primi a rendere omaggio all’ex presidente israeliano, morto ieri, saranno il premier Benyamin Netanyahu, il presidente Reuven Rivlin e il presidente della Knesset stessa Yuli Edelstein. Domani ci saranno le esequie ufficiali sul Monte Herzl, sempre a Gerusalemme, ai quali prenderanno parte molti leader mondiali, tra cui il presidente Usa Barack Obama .

    L’accordo Opec sul taglio alla produzione, che ha fatto salire il prezzo del greggio, indebolisce il dollaro, specie sui mercati asiatici. Sui mercati valutari l’euro è stabile (-0,05% a 1,1223) mentre lo yen registra un deciso calo dell’1% dopo aver sfiorato nei giorni scorsi quota 100 e viene scambiato ora a 101,66 sul dollaro.

    I vertici militari russi sono “pronti” a riprendere i colloqui a Ginevra con la controparte statunitense sulla Siria, e questo malgrado il segretario di Stato Usa John Kerry abbia minacciato di tagliare ogni cooperazione con Washington se non finiscono i raid russo-siriani su Aleppo.

    Sull’ottava salvaguardia, per i cosiddetti esodati, “c’è un confronto aperto: tutte le risorse stanziate nel fondo vanno monitorate per poi essere reinvestite su quelle platee”. Così il sottosegretario Tommaso Nannicini, a Radio Anch’io. “Alla fine del confronto, la legge di Bilancio tirerà le fila e senz’altro ci sarà un intervento che usa le risorse che ci sono per andare incontro a quelle platee”, spiega. E, aggiunge, “i primi approfondimenti ci dicono che ci sono delle risorse, ma prima di fare promesse serve capire la platea aggiuntiva”.

    Dopo Nokia soccombe a Apple e Samsung un altro storico marchio della telefonia. Blackberry dice addio alla produzione dei cellulari che l’hanno resa famosa.
    La società canadese non li produrrà più, concentrandosi sullo sviluppo di software e servizi per spingere la crescita.
    La produzione sarà gestita da partner oltreoceano, con l’accordo raggiunto con un’azienda indonesiana che produrrà e distribuirà dispositivi Blackberry.
    Roberta Frascarelli

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su