Giornale Radio Ultime Notizie del 29-10-2016 15:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5173

Sono in corso i lavori per rimuovere il viadotto crollato nel pomeriggio di ieri nel Lecchese provocando una vittima e alcuni feriti. Intanto in un video, ripreso da un cantoniere sul posto, si vedono gli attimi terribili del crollo del ponte. Non è stato ancora rimosso l’autoarticolato che, probabilmente per il suo peso, ha provocato il crollo. Il mezzo pesante “aveva una portata di circa 108 tonnellate, superiore a quella ordinaria, e non era stato autorizzato da Anas, che peraltro non ha in gestione la viabilità sulla strada provinciale SP49 dove era posto il cavalcavia”. Lo afferma l’Anas.

“Guardando certi canali Mediaset mi sembra di vedere la Rai, ma in peggio. Poi ognuno faccia le sue scelte. La discriminante per noi sarà comunque l’Europa: chi collabora con l’Ue non sarà alleato della Lega”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha risposto a chi gli chiedeva se si fidi di Silvio Berlusconi, che potrebbe collaborare alla riscrittura della legge elettorale.

“Il Pd, temendo un molto probabile flop, ha pagato il biglietto del treno per i manifestanti che avrebbero dovuto raggiungere Roma. Quanto denaro hanno speso? Quanti soldi pubblici sono stati impiegati per convincere la gente a venire nella Capitale?”. E’ quanto affermano in una nota i deputati M5S della commissione Affari costituzionali, che aggiungono: “L’ipocrisia di Renzi, Boschi e Verdini è chiara e indecente: da una parte affermano, mentendo, di voler tagliare i costi della politica con la riforma, dall’altra continuano a spendere e a sperperare denaro della collettività”.

Secondo Silvio Berlusconi, per assicurare rappresentatività e governabilità “l’unica direzione possibile di riforma elettorale è il ritorno al proporzionale con una seria soglia di sbarramento. Se nessuno dovesse davvero prevalere sarà necessario un accordo tra due poli, come è avvenuto in Germania, in Spagna e in Austria”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Bruno Vespa per il libro “C’eravamo tanto amati. Amore e politica. Riti e miti. Una storia del costume italiano” in uscita il 4 novembre da Mondadori- Rai Eri.
“Con l’Italicum si rischia la deriva populista”, ammonisce Berlusconi.

“Adesso dobbiamo fare in modo che i tesori artistici e religiosi di questa terra possano rinascere”: è l’appello dell’arcivescovo della diocesi Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, che ha compiuto una visita nei centri colpiti dal terremoto. Secondo il presule “abbiamo l’obbligo morale di ricostruire e riaffermare la nostra identità di popolo anche attraverso i simboli della religiosità”.
“In Valnerina – ha ribadito monsignor Boccardo – è andato distrutto un enorme patrimonio di arte e fede, penso ad esempio al monastero di Sant’Eutizio a Preci e a San Salvatore a Campi di Norcia, due gioielli culla del monachesimo occidentale”. Per il vescovo “perderli per sempre sarebbe un delitto, anche se purtroppo credo che la chiesa di San Salvatore non la riavremo mai più”.
Monsignor Boccardo si è recato a portare conforto alla gente “che vive nella paura e nella fragilità”.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su