Giornale Radio Ultime Notizie del 29-10-2016 16:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5174

Sono in corso i lavori per rimuovere il viadotto crollato nel pomeriggio di ieri nel Lecchese provocando una vittima e alcuni feriti. Intanto in un video, ripreso da un cantoniere sul posto, si vedono gli attimi terribili del crollo del ponte. Non è stato ancora rimosso l’autoarticolato che, probabilmente per il suo peso, ha provocato il crollo. Il mezzo pesante “aveva una portata di circa 108 tonnellate, superiore a quella ordinaria, e non era stato autorizzato da Anas, che peraltro non ha in gestione la viabilità sulla strada provinciale SP49 dove era posto il cavalcavia”. Lo afferma l’Anas.

“La presenza di sostanze tossiche nei pesci rappresenta un problema per l’umano consumo, quindi sarebbe necessario vietare la pesca almeno da Bussi Officine in poi”, a valle della megadiscarica. Lo scrive l’Istituto Zooprofilattico di Teramo nelle conclusioni della ricerca illustrata dal Forum H2O. “L’esposizione a sostanze tossiche è cronica, poiché la presenza dei micronuclei non si manifesta più dopo la depurazione, quindi potrebbe derivare da falda inquinata o da scarichi non trattati ancora attivi con continuità”.
Il mercurio, dicono gli ambientalisti citando i dati dell’indagine, supera i limiti di legge in un pesce su tre tra quelli pescati a valle del sito di Bussi sul Tirino (Pescara) dove nel 2007 è stata scoperta la cosiddetta megadiscarica dei veleni.

“Stanotte sopralluogo: tutto è pronto per abbracciarci #sivainpiazza”. Lo scrive su Twitter il presidente del consiglio Matteo Renzi. Il premier pubblica alcune foto che lo ritraggono in piena notte, di ritorno dal confronto tv con Ciriaco De Mita, sul palco allestito in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione organizzata dal Pd per questo pomeriggio. “Buon viaggio al popolo dem in cammino verso Roma”, aggiunge il leader Dem, con un messaggio diretto ai manifestanti in arrivo con autobus e treni.
Il ministro delle riforme Maria Elena Boschi è in viaggio tra loro, sul treno diretto da Firenze a Roma. E lo scrive in un tweet, in cui pubblica un selfie con alcuni compagni di viaggio: “In treno da Firenze a Roma. #sivainpiazza”, è il testo del tweet.

Il testo della manovra bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato è stato trasmesso al Quirinale.
Si confermano comunque i ‘grandi’ capitoli: dall’anticipo delle pensioni agli interventi per migranti e terremoto. Arrivano anche nuovi dettagli: dalla gara per il Superenalotto alla lotteria degli scontrini. Ora, dopo il vaglio degli uffici del Quirinale, la manovra approderà alla Camera per essere assegnata alla commissione Bilancio che dalla prossima settimana inizierà le audizioni.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su