Corriere della Sera titoli della prima pagina 25 marzo 2017

Più informazioni su

    Corriere della Sera apre la prima pagina di oggi con il titolo: «Europa, non solo protocolli».

    Corriere della Sera titoli della prima pagina di oggi sabato 25 marzo 2017

    Nell’articolo di Federico Fubini e Virginia Piccolillo si parla del discorso di Papa Francesco a Milano: «L’Europa non è un insieme di regole da osservare, non un prontuario di protocolli e procedure da seguire». In occasione dei 60 anni dell’Unione Europea, papa Francesco lancia il suo monito. Ma anche un messaggio di incoraggiamento: l’Europa «davanti a sé non ha solo una inevitabile vecchiaia, ma la possibilità di una nuova giovinezza». E la speranza la può ritrovare «nella solidarietà che è anche l’antidoto ai nuovi populismi». Populismi che «fioriscono proprio dall’egoismo, che chiude in un cerchio ristretto e soffocante e che non consente di superare la limitatezza dei propri pensieri e “guardare oltre”».

    Corriere della Sera titoli della prima pagina 25 marzo 2017

    Corriere della Sera titoli della prima pagina 25 marzo 2017

    A seguire l’editoriale di Ernesto Galli della Loggia dal titolo “La politica che manca nei 5 stelle”. Con i parlamentari grillini è arrivato sulla scena un tipo affatto nuovo di personale politico. Un personale politico in maggioranza giovane che in teoria dovrebbe corrispondere alla novità presunta positiva della loro azione e del loro programma. In pratica però le cose non sembrano stare proprio così, dal momento che almeno nella forma, nel modo di esprimersi, quei nuovi parlamentari tendono irresistibilmente a imitare, addirittura esasperandoli, alcuni aspetti tipici del politico italiano tradizionale. Primo fra tutti la sostanziale vaghezza dell’eloquio. Sicché ciò che specialmente colpisce dei deputati e dei senatori 5 Stelle finisce per essere la loro marcata impudenza, soprattutto quando vengono interrogati su cose che li riguardano. Allora rispondono a vanvera, svicolano, spesso replicano dando più o meno esplicitamente della canaglia a chi gli ha fatto la domanda. Sempre peraltro con l’aria di dare una risposta perfettamente appropriata e con una perentorietà dai toni ultimativi.

    Per gli esteri l’articolo dal titolo: “Fronda repubblicana a Trump (e l’Obamacare resta in piedi)”. Il presidente Donald Trump aveva lanciato l’ultimatum ai riluttanti parlamentari repubblicani: o votate la riforma dell’Obamacare oppure ve la tenete così com’è. La prova di forza non è riuscita e Paul Ryan, leader della maggioranza Gop alla Camera, è stato costretto ad avvertire la Casa Bianca: i voti non ci sono. E «The Donald» ha rinviato la nuova legge.

    Altri titoli presenti oggi sulla prima pagina del Corriere.

    Il terrorista islamico e l’ultima sera

    Le pressioni dei renziani sui ministri tecnici

    Il bimbo autistico che ama i gabbiani

    Due gol e l’Italia batte l’Albania

    Più informazioni su