Il Messaggero Cronaca di Roma – Prima Pagina 17 Ottobre 2015

Più informazioni su

    Il Messaggero Cronaca di Roma – Prima Pagina 17 Ottobre 2015

    Il Messaggero Cronaca di Roma – Prima Pagina 17 Ottobre 2015

    Il Messaggero Cronaca di Roma – Prima Pagina 17 Ottobre 2015

    «Bus turistici fuori dal Centro». Stretta sui pullman turistici: saranno sfrattati dal centro. Si estende l’area off limits ai torpedoni. È stata sottoposta ieri alla giunta la delibera elaborata dal dipartimento Mobilità e Trasporti che stravolge la mappa degli accessi. Atto che ieri non è stato approvato solo perché l’assessore alla Mobilità Stefano Esposito era in trasferta a Torino. Il nuovo progetto prevede un allargamento della zona rossa per salvaguardare le aree più preziose: da Trastevere fino ad arrivare a Monteverde, il quartiere Prati delle Vittorie (una delle aree più sensibili vista la vicinanza al Vaticano) e una parte di Trionfale, la porzione del quartiere di San Lorenzo che confina con la stazione Termini.

    Fori, i tecnici del Comune bocciano Marino. Il «provvedimento è leggero», «non ci sono al momento gli studi di fattibilità». E in più né il dipartimento Trasporti né l’Agenzia della Mobilità sono stati ancora coinvolti. In poche parole: l’ultimo sogno del sindaco Ignazio Marino rischia di rimanere nel cassetto. La pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali continua a incontrare una lunga serie di stop.

    Cinque persone indagate per la donna uccisa da un cancello all’Eur.

    Unmacigno in ferro di 700 chili caduto all’improvviso. Il cancello del cantiere delle ex Due Torri all’Eur, che giovedì si è scardinato e ha ucciso una passante, era già stato segnalato come difettoso e sottoposto a una riparazione qualche settimana prima. Adesso, per lamorte di IsabellaMonti, 66 anni, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo. Cinque persone sono state iscritte nel registro degli indagati: i responsabili della società appaltatrice dei lavori per la trasformazione delle Torri nella futura sede di Telecom, e l’operaio della società sub appaltatrice che aprendo la cancellata in ferro ha causato involontariamente la tragedia.

    L’intervista Di Biase: «Mette in difficoltà turisti e romani». «Non sono d’accordo con la proposta del sindaco». Michela De Biase, presidente della commissione cultura del Comune, è contraria all’idea di pedonalizzare del tutto i Fori.

    L’inaugurazione Palatino, torna la porta segreta degli imperatori. Dopo un secolo di degrado e un complesso restauro durato cinque anni, apre al Foro romano la “Rampa Domizianea”, la colossale porta segreta dei palazzi imperiali del Palatino.

    Più informazioni su