La Repubblica Cronaca di Roma – Prima Pagina 8 aprile 2015

Più informazioni su

    Repubblica, Cronaca di Roma Prima Pagina, Mercoledì 8 Aprile 2015

    Repubblica, Cronaca di Roma Prima Pagina, Mercoledì 8 Aprile 2015

    Cartelloni pirata Demoliti uno su due prima del Giubileo. Quartiere per quartiere, la nuova mappa delle affissioni L’assessore Leonori: “Presto bandiremo le gare” E le app consentiranno ai cittadini di segnalare gli abusi. LA MAPPA degli impianti pubblicitari, per il nuovo piano regolatore, è pronta. Sono quindici piani per i 15 municipi con tutte le strade e le piazze dove si potranno mettere i cartelloni seguendo tipologie e grandezze definite. Le affissioni in questo piano che la città attende da quasi 20 anni, verranno dimezzati di numero: passeranno da 28mila a poco più di 14 mila. I tempi sono stretti, fanno sapere dal Campidoglio. E promettono che entro l’estate verrà indetta lagaraperl’assegnazione delle concessioni. L’obiettivo è quello di avere Roma libera dai cartelloni di troppo con l’apertura del Giubileo a dicembre.

    Il caso di via Urbana “Ecco le nuove regole”. RIAPERTURA al traffico, ma con l’istituzione della zona 30, sosta consentita solo sul lato destro della strada, autovelox per il controllo della velocità. La guerra per il nuovo assetto di via Urbana si conclude con una prima tregua voluta dall’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pucci, che ieri ha convocato in Campidoglio residenti e commercianti per illustrare gli interventi in corso.

    Pulizia straordinaria in piazza Vittorio. HANNO pulito i portici, spazzato per terra, usato disinfettanti e prodotti chimici. E poi, ancora, raccolto le cartacce, falciato l’erba, rimesso a posto le siepi. Un modo per provare a tamponare una situazione che, nell’ultimo periodo si è fatta più pesante del solito. Il Campidoglio, ieri, ha avviato quella che ha definito «un’operazione straordinaria di pulizia e decoro all’Esquilino», concentrandosi in special modo sulla zona di piazza Vittorio e dei suoi portici.

    Parking e strisce blu applicazione anti caos.BASTA automobilisti confusi che si avvicinano al parcometro e nell’indecisione non sanno quante monete inserire e per quanto tempo. Nessun dubbio: per il momento si paga un euro l’ora il parcheggio nelle strisce blu. Da fine marzo, dopo la decisione del Tar che ha bocciato gli aumenti, infatti, è tornata in vigore la vecchia tariffa che resterà in vigore almeno fino a settembre, in attesa di capire quali saranno le contromisure del Campidoglio.

    Più informazioni su