Notizie del Giorno: Politica Italiana

Più informazioni su

    Notizie del Giorno: Politica Italiana. Governo Gentiloni: oggi Gentiloni sarà atteso dall’importante sfida della fiducia ma nel frattempo ha superato il primo ostacolo. Ieri è stato infatti presentato il gruppo che farà parte dell’esecutivo, rispettando i serratissimi tempi imposti da Mattarella per risolvere la crisi di governo.

    Notizie del Giorno: Politica Italiana

    La squadra: Poche novità e molta continuità. Il governo di Gentiloni (Corriere della Sera) (definito da alcuni media un governo fotocopia) è nato sotto la stella del suo predecessore, con solo cinque volti nuovi oltre ad alcuni aggiustamenti.

    Notizie del Giorno: il governo Gentiloni

    Notizie del Giorno - Palazzo Chigi

    Notizie del Giorno – Palazzo Chigi

    Il più eclatante è lo spostamento di Angelino Alfano (Ncd) dall’Interno agli Esteri, con Marco Minniti (Pd) a sostituirlo. Altra novità arriva dall’Istruzione, con Stefania Giannini in uscita e sostituita dal secondo volto nuovo Valeria Fedeli (Pd).

    L’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti (Pd) passa al Ministero dello Sport e viene sostituito al sottosegretariato da Maria Elena Boschi. Per l’ex ministra delle Riforme si tratta secondo alcuni di un declassamento che però le permette comunque di mantenere un posto vicino al governo.

    Ai Rapporti con il Parlamento arriva Anna Finocchiaro (Pd), che avrà il difficile compito di conciliare la discussione sulla nuova legge elettorale. Ultima novità è l’arrivo di Claudio De Vincenti (Pd) alla Coesione territoriale e al Mezzogiorno. Invariati gli altri posti, per un totale di 18 ministri. (La Stampa)

    Notizie del Giorno: Gentiloni: “Ci sono difficoltà ma lavoreremo con forza”

    “Non mi nascondo, ci sono difficoltà ma lavoreremo con forza” sono state le prime parole di Gentiloni che ha ammesso che il suo governo “proseguirà l’azione di innovazione del governo Renzi”.

    Notizie del Giorno: il passaggio di consegna con Matteo Renzi

    L’ex premier ha passato al suo successore la campanellina alle nove di ieri sera (Repubblica). Le prime reazioni hanno portato alla sconfessione di Denis Verdini, nella maggioranza del precedente governo ma convinto che non voterà la fiducia “a un esecutivo fotocopia di Renzi”.

    Si sono sollevate critiche anche da Lega e M5S a cui si è affiancato pure Pier Luigi Bersani, che ha garantito “la stabilità perché siamo responsabili” ma che ha chiesto di essere convinto sui provvedimenti che attuerà il nuovo governo.

     

    Più informazioni su