Velletri, il biglietto del cinema riciclando bottiglie di plastica

Più informazioni su

    A VELLETRI IL BIGLIETTO DEL CINEMA SI COMPRA RICICLANDO BOTTIGLIE DI PLASTICA O LATTINE DI ALLUMINIO, GRAZIE A GARBY E AL MULTIPLEX AUGUSTUS DI VIA TURATI.

    Garby

    Garby

    Un eco-point Garby è stato installato presso il cinema Multiplex Augustus di via F. Turati 5: conferendo 75 bottiglie o lattine di alluminio si ottiene 1 biglietto del cinema (a condizione che si acquisti un altro biglietto) valido per tutti gli spettacoli dal lunedì al giovedì.  Il macchinario sarà inaugurato sabato 4 giugno, alle ore 17.00, dal concessionario Garby Roberto Duca, alla presenza del Sindaco Fausto Servadio e del presidente del consiglio comunale Daniele Ognibene. Per l’occasione è stata organizzata una festa animata da un disk-jockey e dalla speaker radiofonica Tiziana Mammucari.

    Velletri (Roma), 1 giugno 2016 – È una iniziativa “spettacolare” quella che Garby e il cinema Multiplex Augustus hanno ideato per i cittadini di Velletri: conferendo 75 bottiglie o lattine di alluminio nell’eco-point Garby, installato all’esterno del multisala della città, si ottiene 1 biglietto del cinema (a condizione che se ne acquisti un altro) valido per tutti gli spettacoli dal lunedì al giovedì; una originale ricompensa per i cittadini che conferiscono in modo corretto questi preziosi materiali da riciclo. Ottenere gli eco-punti è tanto semplice quanto utile per se stessi e per l’ambiente: inserendo una bottiglia o una lattina nelle apposite bocchette dell’eco-compattatore si riceve uno scontrino con i proverbiali eco-punti; ciascuna bottiglia o lattina vale 1 eco-punto, punti cumulabili e direttamente convertibili in sconti presso le attività commerciali convenzionate. In aggiunta a questa promozione locale, Garby offre un accordo di eco-marketing nazionale: quello con il tour operator Evviva Vacanze, che mette in palio viaggi di una settimana in Italia e Croazia in cambio di 3.000 eco-punti; per maggiori informazioni si visiti il sito garby.it.

    L’eco-compattatore sarà inaugurato sabato 4 giugno alle ore 17.00 dal concessionario Garby Roberto Duca, alla presenza del Sindaco Fausto Servadio e del presidente del consiglio comunale Daniele Ognibene, che dichiara: «Oggi ricopro la carica di Presidente del Consiglio comunale, ma ho una lunga esperienza riguardo ai temi ambientali, essendo stato assessore dedicato alle politiche di gestione dei rifiuti. Ho curato personalmente lo sviluppo della raccolta differenziata porta a porta di Velletri, la prima e più grande città del nostro territorio ad averla integrata nelle proprie politiche ambientali. La zona in cui è stato installato l’eco-compattatore Garby è uno dei quartieri più importanti della città, in forza dei 6.000 cittadini che lo abitano e dell’insediamento di case popolari che è stato realizzato. La cooperazione operosa e fattiva tra il Comune, l’azienda municipalizzata Volsca Ambiente e Servizi – un’azienda totalmente pubblica che ha in carico la gestione dei rifiuti di Velletri, Lariano e Albano Laziale; una delle poche ad aver registrato un bilancio in attivo – e le aziende private, come Garby, rappresenta un modello di gestione virtuosa che va incoraggiato. Velletri dispone già di un’isola ecologica ed è in progetto la realizzazione di una seconda; ma il presupposto fondamentale affinché queste iniziative abbiano successo è quello di infondere nei singoli cittadini la cultura del riciclo, anche attraverso gli stimoli premiali come gli incentivi economici che Garby e i propri partner commerciali assicurano. Sarò io ad inserire, durante l’inaugurazione dell’eco-point, la prima bottiglia di plastica nel macchinario, in modo tale da inaugurare anche simbolicamente un nuovo modo di fare la raccolta, che sono sicuro riscuoterà grande successo tra tutta la cittadinanza».

     

    Davide Fontana, rappresentante della famiglia Fontana titolare del cinema Multiplex Augustus, dichiara: «Siamo lieti di essere i primi ad aver installato a Velletri un eco-point Garby. Con questo progetto speriamo di fungere da modello per altre attività commerciali e, per quanto ci riguarda, siamo soddisfatti di poter contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza a queste tematiche green».

     

    Il concessionario di zona Garby, Roberto Duca, afferma: «Velletri è una città molto popolosa e vitale, che non poteva fare a meno di un eco-point Garby. Questo eco-compattatore forma una rete articolata assieme a quelli di Artena e Lariano, innalzando così il tasso di ecosostenibilità di tutta l’area dei castelli romani. Grazie ai nostri eco-point si determinano da un lato la diminuzione delle emissioni di CO², in virtù della riduzione della lunghezza della filiera del riciclo, dall’altro una sorta di caccia al rifiuto per le strade, considerato grazie agli incentivi un bene prezioso anziché materiale di scarto».

    Più informazioni su