Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down: 21 marzo 2017

Più informazioni su

    In Consiglio regionale l’evento “Lavoro anch’io” per parlare di buone prassi di inserimento lavorativo

    In occasione della World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, martedì 21 marzo dalle ore 10.30, presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio, si terrà l’evento “Lavoro Anch’io”, per parlare di buone prassi di inserimento lavorativo. Parteciperanno Daniele Leodori, presidente Consiglio regionale, Massimiliano Valeriani, capogruppo Pd alla Regione Lazio, Catello Vitiello, presidente Aipd Roma e Vincenzo Fanelli, coordinatore Sil, Servizio Inserimento lavorativo.

    Locandina

    Locandina

    La celebrazione della WDSD è stata sancita ufficialmente da una risoluzione dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sindrome di Down. #MyVoiceMyCommunity – la mia voce, la mia comunità: sostenere il diritto delle persone con sindrome di Down a “farsi sentire” ed essere ascoltati, questo il tema dell’edizione 2017.

    “ll Servizio di Inserimento Lavorativo di Aipd Roma – spiega il presidente di Aipd Roma Catello Vitiello – si rivolge a persone adulte con sindrome di Down e vuole creare possibilità concrete nel mondo del lavoro affinché le persone con SD che ne hanno le potenzialità, le capacità e la motivazione possano trovare un lavoro adeguato e creare le basi per una vita il più possibile indipendente. Grazie al Sil di Aipd Roma sono state assunte 67 persone con SD con regolare contratto”.

    “Il lavoro rappresenta una preziosa opportunità di integrazione sociale e di autonomia economica: ringrazio pertanto l’associazione per il suo costante impegno nella promozione di servizi e progetti per favorire l’emancipazione delle persone con sindrome di Down. Anche la Regione continuerà a fare la sua parte per promuovere percorsi di integrazione, supportando gli operatori e sostenendo le persone con sindrome di Down” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo Pd alla Regione Lazio.

    Al termine dei lavori alcuni ragazzi con SD, che hanno già seguito un percorso di formazione, serviranno un buffet preparato dallo chef Fabio Campoli. Nel corso dell’evento ci saranno anche momenti di intrattenimento a cura di Beba Albanesi e Lallo Circosta.

    Più informazioni su