INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA, Djokovic e Federer in semifinale

Più informazioni su

    roger federer

    roger federer

    Dopo i ritiri-choc, ieri, di Serena Williams e Andy Murray, la terzultime giornata degli Internazionali Bnl d’Italia ha visto, in un clima decisamente autunnale, accedere alle semifinali, come da pronostico, Novak Djokovic, Roger Federer, David Ferrer e Simona Halep; più a sorpresa, Carla Suarez Navarro e Daria Gavrilova. Sotto un cielo plumbeo che ha minacciato pioggia per tutto il giorno, e con una temperatura assai inferiore ai giorni scorsi, primo a scendere in campo è stato, per gli uomini, lo spagnolo Ferrer, numero 7 del ranking e specialista della terra rossa, che si è imposto per 6-2 4-6 6-3 sul belga David Goffin.

    Poi, a Federer, numero 2 del mondo, sono bastati due set per battere, con un doppio 6-3, il ceco Tomas Berdych, tre gradini più in basso nel ranking, che ieri aveva posto fine all’avventura di Fabio Fognini, ultimo dei 15 azzurri al via – otto uomini e sette donne – rimasto in lizza (e peraltro approdato per la prima volta agli ottavi al Foro Italico). Netto il dominio del 33enne fuoriclasse di Basilea, che sfiderà in semifinale il vincente tra lo spagnolo Rafa Nadal e lo svizzero Stanislas Wawrinka, protagonisti dell’ultimo match della serata. In semifinale anche il serbo Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica. Il quale però – come nei match precedenti contro ALmagro e Bellucci – ha avuto bisogno di tre set per superare, per 6-3 3-6 6-1, il giapponese Kei Nishikori, n. 6. Nella terza fraznioe, il 27enne Nole ha ritrovato, dopo qualche distrazione, il bandolo della matassa, ed ha fatto valere classe e rango. Ammette che domani, contro Ferrer, dovrà mostrarsi più concentrato e aggressivo; e spiega che, pur eccitato dalla prospettiva di giocare tra una decina di giorni il Roland Garros, la sua attenzione è concentrata ora sul torneo romano.

    Felice per la nascita, sette mesi fa, del piccolo Stefan («il momento più bello dellamia vita»), sottolinea che «mia moglie e mio figlio sono la mia priorità», ma che la famiglia non lo ha distratto dal tennis, anzi gli ha dato nuova forza. Tra le donne, scontata l’affermazione della romena Halep, numero 2 e prima favorita dopo la partenza di Serena, sulla connazionale Alexandra Dulgheru, liquidata per 6-1 6-0. «Gioco bene e sono pronta per Parigi», ha detto la 23enne di Costanza. In semifinale la Halep affronterà la spagnola Carla Suarez Navarro, n. 10 del ranking, che, alquanto a sorpresa, ha superato, per 6-3 6-2, la ceca Petra Kvitova, sei gradini più su nel ranking e contro la quale l’azzurra Knapp aveva sfiorato, nel secondo turno, l’impresa.

    Nel match più inaspettato, invece, la 21enne russa Daria Gavrilova, n. 78 (contro la quale, peraltro, era finito all’esordio il torneo della serba Ivanovic), si èffermata per 6-2 6-4 sulla 23enne americana Christina McHale, n. 65, che aveva eliminato nel secondo turno Sara Irrani ed era poi arrivata ai quarti per il forfait della Williams. La Gavrilova se la vedrà domani con la vincente tra la russa Maria Sharapova e la bielorussa Victoria Azarenka. (ANSA).

    Più informazioni su