Le rubriche di RomaDailyNews - OPS - Opinioni politicamente scorrette - di Arrigo d'Armiento

Scienziato? Il medico, l’omeopata, la nonna? Fidarsi è bene…

Più informazioni su

    Scienziato? Il medico, l’omeopata, la nonna? Fidarsi è bene…

    …non fidarsi è meglio. Fidarsi di un medico, del proprio medico “di fiducia”, porta spesso a risultati catastrofici. Bisogna sempre confrontare un medico con un altro e andarsi a cercare su internet e su pubblicazioni scientifiche se il medico ha dato il consiglio giusto. Ho scritto consiglio e non prescrizione perché il medico non è Dio in Terra, per me è soltanto un consulente.

    Ho preso pesanti fregature, con gravi danni alla mia salute, da medici che solo in ritardo ho sostituito con medici più bravi, più diligenti, più rispettosi del giuramento di Ippocrate.

    Poi, quanto alle terapie e ai farmaci che non hanno comprovazione scientifica, non sono per niente d’accordo con i fanatici della scienza. Sono migliaia i rimedi suggeriti da medici che si basavano su evidenze scientifiche e che sono poi stati condannati da altre evidenze scientifiche.

    Se un rimedio casereccio, o un rimedio della nonna, o un medicinale omeopatico mi risolvono un malanno che i medici tradizionali non sono riusciti a risolvere, scienziati sono i medici omeopatici, o mia nonna, non i professoroni come quelli che si mostrano in tivù.

    Potrei fare molti esempi di consigli della nonna, di medicine omeopatiche che mi hanno guarito quando i medici tradizionali non c’erano riusciti, o mi avevano danneggiato, alla faccia del principio “primo non nuocere”. Ci rinuncio, perché in materia di salute, la gente non ascolta chi non la pensa come lei.

    Arrigo d’Armiento

    Più informazioni su