Roma: domani il Papa incontra sacerdoti e diaconi a S.Giovanni

Più informazioni su

    Domani Papa Francesco incontra sacerdoti e diaconi nella Basilica di ‘San Giovanni in Laterano’

    Roma – Come tradizione all’inizio della Quaresima, domani (giovedì 15 febbraio), dopo le Ceneri Papa Francesco incontrerà i sacerdoti e i diaconi della diocesi di Roma nella basilica di San

    Papa Bergoglio

    Papa Francesco

    Giovanni in Laterano. L’incontro avverrà alle 9.30. A darne notizia e’ l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale del Santo Padre, in una lettera indirizzata ai sacerdoti e ai diaconi della diocesi di Roma. “Come e’ tradizione negli ultimi anni- scrive- vivremo una liturgia penitenziale comunitaria, con la possibilità di confessarci. Al termine della quale il Papa ci rivolgerà la sua parola”.

    Confronto sulle malattie spirituali

    L’appuntamento si svolgerà a porte chiuse. Sempre nella stessa missiva l’arcivescovo vicario invita “tutte le comunità, in particolare le parrocchie, a trovare occasioni per confrontarsi sulle ‘malattie spirituali'”. Le stesse sono state tematizzate nel discorso di chiusura del Convegno diocesano, lo scorso 18 settembre. I temi trattati saranno l’economia dell’esclusione, l’accidia egoista, l’individualismo comodo, la guerra tra noi, il pessimismo sterile e la mondanità spiritale. Il testo scelto per aiutare le comunità a vivere proficuamente questo “tempo di verifica, di condivisione, di purificazione”, si legge ancora, e’ l’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’.
    E’ la prima di Papa Francesco, scritta e pubblicata al termine del Sinodo su ‘La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede (7-28 ottobre 2012)’. Affronta proprio il tema dell’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. “Riprendendo la lettura di “Evangelii Gaudium”- spiega monsignor De Donatis- in particolare i nn.52-101, ogni comunità potrà trovare diversi modi per confrontarsi”.

    L’obiettivo

    Più informazioni su