Piazza del Colosseo, arrivano 4 mln per nuovo look

Più informazioni su

Roma – Piazza del Colosseo si rifa’ il look. Questa mattina la commissione Mobilita’ del Comune di Roma ha dato parere positivo a una delibera che autorizza interventi sulla piazza per 4 milioni di euro al fine di realizzare opere compensative legate alla realizzazione della linea C.

Le opere riguardano “la valorizzazione della piazza” con una serie di interventi di risistemazione superficiale, tra cui alcuni finalizzati ad evidenziare la pianta del vecchio perimetro del monumento, e altri pensati per ‘ingentilire’ gli apparati di sicurezza in entrata ed uscita dall’anfiteatro a partire, probabilmente, da una nuova cancellata tra le arcate al piano terra.

Il responsabile del progetto della linea C per Roma Metropolitane, Andrea Sciotti, ha spiegato i dettagli amministrativi dell’intervento.

“Si tratta- ha ricordato- del residuo delle opere compensative confermate dal Cipe all’interno della tratta T3 della linea C a favore del contesto archeologico, inserite nel quadro economico stipulato con il contraente generale.”

“Parliamo di 10 milioni destinati a 4 interventi: il primo, gia’ in atto da alcuni anni, riguarda la messa in sicurezza dell’attico del Colosseo. Con gli altri si vuole intervenire sulle colonnacce del foro di Nerva, il deposito e il restauro dei reperti rinvenuti durante gli scavi e, appunto, la risistemazione superficiale della piazza”.

“Per la messa in sicurezza dell’attico- ha concluso Sciotti- fu deciso che la stazione appaltante fossero le soprintendenze, per snellire il procedimento e la rendicontazione.”

“Adesso il Parco archeologico del Colosseo ha chiesto al Cipe di procedere nello stesso modo per gli interventi sulla piazza. Serviva pero’ anche il via libera del Comune, anche perche’ e’ necessario il via libera della Sovrintendenza capitolina”. Questa mattina il primo ok e’ arrivato con il parere della commissione.

Più informazioni su