Asl Rm 5: diabete, domenica ‘Open Day’ a ospedale Tivoli

Roma – Porte aperte all’ospedale di Tivoli il 21 novembre dalle 9 alle 13 in occasione della ‘Giornata di prevenzione del Diabete e delle malattie Metaboliche’.

“In occasione dell’Open Day- spiega Vincenzo Fiore, responsabile della Uosd Diabetologia Tivoli Asl Roma 5- i sanitari incontrano la popolazione e i pazienti diabetici, per spiegare loro il significato della malattia, l’importanza della prevenzione e motivarli a un corretto stile di vita.”

“Per l’occasione verrà somministrato un questionario findrisc sul rischio di malattia e sui fattori di rischio cardiovascolari. Verrà eseguito un controllo della glicemia capillare e fornite spiegazioni su come effettuare la diagnosi.”

“Verranno consegnate varie brochure illustrative su alcune tematiche inerenti la malattia diabetica (ipoglicemia, alimentazione, rischio complicanze, monitoraggio glicemico, tecnologie, ecc).”

“Infine- conclude Fiore- saranno forniti chiarimenti sulle conseguenze della malattia non controllata e sulle sue complicanze, illustrate alcune tipologie di colazioni e ci sarà una dimostrazione iconografica a fine mattinata”. L’Asl Roma 5 ringrazia per la collaborazione all’evento il gruppo Lions Club Tivoli d’Este Guidonia. (Agenzia Dire)