Amazon Alexa: cos’è e come funziona

Più informazioni su

    Nell’attuale mondo digitalizzato, interattivo e iper tecnologico, Amazon Alexa si rivela un oggetto interessante, curioso e attraente.

    Cos’è Amazon Alexa

    Amazon Alexa rappresenta l’intelligenza artificiale che il colosso Amazon propone nei suoi assistenti vocali smart chiamati Echo, in grado di dialogare con l’essere umano e dare risposte a svariate tipologie di domande. Con l’assistente vocale ideale la vita all’interno delle mura domestiche assumerà una piega più confortevole e pratica.
    Il settore degli assistenti vocali ultimamente ha trovato un vigore inaspettato grazie ad alcuni brand che hanno posto sul mercato la loro concezione di prodotto. Google e Apple su tutti, ma ora anche Amazon ha il suo prodotto, valido, versatile e relativamente economico.
    La differenza con Siri o similari consiste nel fatto che Amazon Alexa non è pensata per i dispositivi mobili come smartphone o tablet, ma per interagire con l’uomo al fine di una casa intelligente, avvicinandoci (e integrandosi) nel concetto di smart home. Amazon Alexa è quindi un software dotato di intelligenza artificiale in grado di fornire risposte e di interagire con l’essere umano nel modo più naturale possibile.

    Come funziona Amazon Alexa?

    Per poter fornire i risultati sperati, Amazon Alexa necessita di una connessione dati. Potrebbe essere quella derivante dal wifi di casa che fornisce al dispositivo un collegamento internet, grazie al quale è possibile per l’assistente virtuale ricercare le informazioni richieste in breve tempo.
    Basta attivare la connessione e il sistema, semplicemente chiamandolo e poi è sufficiente parlare a Echo Dot, Echo, Echo Plus o Echo Spot, ovvero i quattro dispositivi da collocare in casa che sono dotati dell’intelligenza artificiale di Amazon Alexa.

    Cosa può fare Amazon Alexa?

    In concreto è importante capire cosa il sistema può fare. Amazon Alexa è in grado di rispondere a molte interrogazioni, relative alle previsioni meteo, agli orari dei treni, alle curiosità sul luogo di nascita di un determinato personaggio e a tante altre cose. Ma in una casa connessa, può anche agire sul dimmer light, oppure alzare il livello del riscaldamento. Inoltre può trasmettere la musica che l’utete desidera, prendendola da internet oppure dallo smartphone, riproducendo la playlist preferita.
    Alexa ha la possibilità di interagire direttamente con le persone. Prima di andare al lavoro Alexa rilascia informazioni sul traffico, crea allarmi, può leggere le notizie principali della giornata, oppure creare una semplice nota della spesa.
    Addirittura, all’interno di una casa intelligente con impianto di domotica, Amazon Alexa può relazionarsi con la centrale e intervenire pure sull’attivazione dell’impianto di allarme.
    Ma per far comprendere tutta la versatilità degli Amazon Echo con l’intelligenza artificiale di Alexa, sa dare tutto il sostegno possibile anche in cucina, cercando e dettando una ricetta. Basta chiedere.

    Come funziona l’assistente di Amazon

    Il segreto è una grande piattaforma gestita da Amazon che consente ad Alexa l’accesso a diversi server dedicati contenenti innumerevoli informazioni, prese anche dalla rete web. Se viene richiesto di trasmettere un filmato da Youtube, Alexa cerca sul portale ciò che le è stato chiesto. In base alla richiesta ricevuta, Amazon Alexa agisce di conseguenza, viene indirizzata presso il luogo in cui si trova l’informazione e formula la risposta.
    Il funzionamento è preciso e si dimostra probabilmente il più puntuale tra tutti i sistemi smart presenti nel settore. Versatile e meno limitato rispetto ad altri concorrenti.
    I dispositivi Echo di Amazon, che si avvalgono proprio di Alexa dandole una forma fisica, sono degli altoparlanti che inglobano anche un sofisticato sistema di microfoni in grado di captare i segnali provenienti dall’ambiente. Questi ricevono le informazioni (ad esempio la domanda posta), la codificano, avviano la ricerca e forniscono le risposte.

    L’oggetto non è molto che è presente sul mercato italiano, al punto che fino a poco tempo fa l’unica lingua che riconosceva era l’inglese. Ora i primi esemplari sono arrivato anche per il mercato nazionale e stanno riscuotendo un buon successo, dimostrandosi in fortissima crescita.

    Più informazioni su