Cos’è Amazon FBA e come funziona

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    E-commerce e logistica

    Il mondo del commercio da alcuni anni sta evolvendosi verso una struttura basata sempre di più sul commercio online. Si pensa che le piattaforme di vendita stiano ormai raggiunto livelli tali da poter presto soppiantare completamente il commercio tradizionale.

    Questo ha permesso anche a piccoli operatori di potersi avvicinare a questa tipologia di commercio. La possibilità di raggiungere la potenziale clientela in ogni angolo del mondo rappresenterà presto una necessità fondamentale.

    Fino a poco tempo fa esisteva comunque uno scoglio all’approdo dei piccoli rivenditori al mercato dell’e-commerce. Stiamo parlando della logistica, ossia della gestione del magazzino dei prodotti da vendere e della loro spedizione. Senza dimenticare l’assistenza post vendita e la gestione dei resi.

    Tutte queste attività da un lato richiedono un impegno di tempo ed economico non indifferente e sottraggono energie dalla ricerca di clienti e dalla promozione dei prodotti.

    Cos’è Amazon FBA

    Ultimamente a offrire una soluzione a questo problema ci ha pensato la principale piattaforma di e-commerce. Anzi ormai la piattaforma per eccellenza dello shopping online. Siamo parlano di Amazon che ha lanciato il un servizio chiamato Amazon FBA. L’acronimo sta per Fulfilled By Amazon cioè eseguito da Amazon. Infatti con questo servizio è possibile fare il così detto Dropshipping.

    Il rivenditore deve occuparsi di trovare dei prodotti da vendere, individuare il fornitore al prezzo più conveniente e poi pensare solo a come raggiungere più clientela possibile perché del magazzino, della spedizione e dei resi si occuperà direttamente Amazon. Un bel risparmio di tempo e una decisa riduzione dei costi fissi.

    Se addirittura si riesce a trovare il fornitore che spedisce direttamente i prodotti a Amazon si potrà venere un prodotto in tutto il mondo senza neanche averlo mai toccato. Altrimenti sarà necessario farlo pervenire alla logistica Amazon che poi provvederà a immagazzinarlo e a imballarlo e spedirlo una volta che sul proprio sito è stato venduto. Nel mentre si occuperà anche dell’inventario e dell’assistenza post vendita (resi compresi) e del servizio clienti più in generale.

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    Come funziona e costi

    Ma come funziona questo servizio e quali sono i costi. Essenzialmente il procedimento è molto semplice. Il venditore si occupa di trovare dei prodotti da promuovere e ne crea un elenco sul suo account venditore Amazon . Poi individua i migliori produttori al miglior prezzo e li fa arrivare ai magazzini Amazon. Quest’ultima li disimballerà e conserverà tutti i prodotti creando un inventario da movimentare con entrate e uscite.

    Metterà poi in vendita sul suo MarketPlace quanto ha stoccato. Ogni volta che un prodotto viene acquistato in ogni parte del mondo Amazon si occuperà di spedirlo e come abbiamo detto dell’assistenza.

    In questo modo uno dei network di logistica più avanzati al mondo viene messo a dispostone di chiunque voglia cimentarsi nella vendita online . Con un duplice vantaggio. I prodotti stoccati in Amazon diventano Amazon Prime e possono spesso godere della spedizione gratuita, un fattore che spesso attira molti più acquirenti. Inoltre si ricevono i benefici di credibilità e serietà di questo portale dove tutti ormai sono abituati a fare acquisti.

    Ma se non si vuole vendere sul suo MarcketPlace, Amazon FBA consente di usufruire del servizio di logistica vendendo i prodotti da un proprio sito o da un’altra piattaforma di vendita online.

    A questo punto si potrebbe pensare che il costo da sostenere per avere così tanti servizi possa essere particolarmente oneroso. Invece anche in questo caso troviamo una bella sorpresa. Amazon offre due tipologie di account Amazon FBA:

      • Account gratuito: adatto a venditori occasionali il cui costo per singolo prodotto venduto è di 1 euro
      • Account pro: con un canone fisso mensile di 37 euro per chi pensa di vendere più di 37 prodotti al mese.

    Questi sono i costi che richiede Amazon. A questi dovremo aggiungere un programma per la creazione dei barcode per vendere tramite Amazon ma il costo normalmente non superiore i 10 euro.

    Ricordiamo infine un ultimo vantaggio di questo servizio. Se si decide di spedire personalmente i prodotti al magazzino di Amazon si può fare direttamente dal proprio account venditore sfruttando le tariffe che la stessa Amazon riesce a ottenere dai corrieri con cui collabora.

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