Digital PR: quali le competenze imprescindibili

Più informazioni su

    Il Digital Pr è un a figura professionale che racchiude molteplici competenze n una, tra queste sono comprese la conoscenza dei social media e degli strumenti SEO, essere influencer marketer e occuparsi di web reputation e media relations online.

    Come quando parliamo di marketing tradizionale e marketing digitale, allo stesso modo accenniamo al Digital Pr prendendo come spunto il classico lavoro dei Pr, ma analizzandolo oggi in maniera diversa, più completa e complessa.

    Il Digital Pr si occupa di tutte quelle operazioni svolte per raccontarsi agli stakehoder tramite loro. I Media digitali, dunque, devono possedere delle competenze fondamentali e delle quali non possono assolutamente essere privi.

    Le competenze fondamentali di un Digital Pr

    Il Digital Pr, per prima cosa, deve occuparsi in modo eccelso dei social media in quanto tassello basilare della comunicazione tra l’azienda e i clienti. Il Digital Pr può sfruttare molteplici canali, come le sponsorizzate su Facebook, le pubblicità su Instagram, i contenuti su Linkedin ecc… Lo deve fare analizzando di volta in volta il contesto e agire in base all’obbiettivo che deve raggiungere, perché ogni social ha una funzione diversa dagli altri.

    Questa figura professionale quindi dovrà essere in grado di pubblicare contenuti di valore e autorevoli non generici, ma rivolti al suo target di riferimento, in modo da attirare gli utenti realmente interessati a quel bene o servizio verso il brand.

    I contenuti organici hanno piano piano perso terreno e da soli non sono più sufficienti; pertanto, occorre raggiungere gli utenti sfruttando strumenti come Facebook Ads, conoscendo le dinamiche delle pubblicità su Facebook, impostando campagne ad hoc e rivolgerndole alle persone giuste, misurando poi i risultati ottenuti attraverso l’analisi dei dati.

    Anche il ruolo dell’influencer marketer è imprescindibile come competenza per un Digital Pr; questi esperti, ad esempio, hanno avuto un ruolo fondamentale durante il lockdown nello spingere le persone a fare donazioni: si è trattato di mandare un messaggio efficace per fare in modo che le persone si fidassero di loro e dessero soldi per la causa.

    Inoltre, gli influencer marketer sono persone che devono essere molto attente nel gestire la propria brand reputation. Quanto fortemente essi possono essere rilevanti nel condizionare le persone, in maniera altrettanto decisiva devono stare attenti a non commettere errori che potrebbero danneggiare la propria immagine e quella del brand che rapprensentano.

    Il profilo del Digital Pr, infatti, deve corrispondere perfettamente ai valori etici e morali dell’aziennda che deve sponsorizzare.

    Un’altra competenza peculiare del Digital Pr è il media relation; si tratta della la capacità di interagire con i media diffondendo messaggi chiave attraverso essi. Quando gli utenti online o che seguono i telegiornali devono prendere una decisione, vogliono avere dei pareri e ascoltano coloro che ispirano la propria fiducia.

    Il compito del Media digitale attraverso l’utilizzo del media relation, è quello di incrementare la credibilità del brand donandogli autorevolezza e stimolando la fiducia delle persone per raggiungere gli obbiettivi aziendali.

    E’ un compito molto delicato che richiede attenzione e professionalità; non può essere svolto da chiunque, poichè, soprattutto in un settore dove le notizie corrono a velocità della luce, un errore, una gaffe o una parola sbagliata possono compromettere l’intera immagine del brand che essi rappresentano e questo, molto spesso, corrisponde alla perdita di moltissimi soldi.

    I Digital Pr svolgono quindi delle attività digitali che raccontano un brand ai suoi stakeholder, ne narrano la storia, i valori, l’etica e devono essere abili a creare empatia tra le persone e l’azienda.

    Questo è fatto tramite l’uso dei media digitali; si tratta di un lavoro strategico che richiede di saper gestire molteplici azioni che coinvolgono gli utenti, come la corretta comunicazione e interazione con essi, facendo legare in modo sincronico e armonioso il tutto.

    Più informazioni su