Giochi online di carte: quali i più apprezzati

Più informazioni su

    Quando le persone sui mezzi pubblici o durante le pause al lavoro sono inseparabili dai loro smartphone, è facile immaginare che potrebbero essere intente a dedicarsi a un gioco di carte online.

    Recentemente infatti è aumentato il numero dei giocatori che dedicano a questa attività il proprio tempo libero, potremmo dire tutti i possibili “tempi morti” della giornata. Non si gioca unicamente da soli, ma anche in coppia o a gruppi, grazie alle tante applicazioni gratuite che si possono scaricare.

    Quali sono i giochi online di carte che vanno per la maggiore? Partiamo dai più classici in assoluto a quelli che sono entrati in voga negli ultimi anni.

    Solitario

    Il solitario Ë uno dei giochi pi˘ giocati di sempre. Come dice il nome, è giocato da un solo giocatore con il classico mazzo di 52 carte, ma da quando esiste nella sua versione online, può essere anche l’occasione per sfidare altre persone.

    Esiste nelle versioni Canfield, Freecell, Aces Up e Piramide, ma quella che riscuote pi˘ successo Ë la versione Kondikle. Ventotto carte vengono collocate sul tavolo in ordine crescente e su sette colonne, con lo scopo finale di spostarle tutte nelle case. Per riempire gli spazi vuoti delle colonne si devono usare il K o le carte che hanno questa iniziale.

    Scopa

    Si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane o francesi, in due persone o in quattro; nella variante dello Scopone scientifico si gioca solo in due coppie. Le carte sono suddivise nei quattro semi: Spade, Coppe, Bastoni e Denari, in cui sono compresi, con un valore da 1 a 10: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo.

    Briscola

    Tra i giochi di carte online è uno dei più apprezzati, forse anche per la sua immediatezza. I giocatori possono essere fino a quattro per ogni partita. Si trova l’applicazione compatibile sia con Android che con iOS, con la quale l’utente può personalizzare il proprio profilo, scegliere la modalità di gioco, definire l’obiettivo, selezionare il mazzo di carte preferito.

    Uno

    Ecco un altro svago che fa parte dell’infanzia di tutti e che funziona bene anche nella sua versione online. In questo gioco, da fare in coppia o con più persone, vince il primo giocatore che riesce a ad associare tutte le carte a un colore o a un numero. Le sue varianti sono Spin One e One Moo Farm ed Ë riconducibile a sua volta al gioco Crazy Eights.

    Crazy Eights

    Detto anche Otto Americano, si gioca con il mazzo di 52 carte in un numero di persone che varia tra le due e le sette. Come nel gioco Uno, vince chi rimane senza carte perché è riuscito ad accoppiarle per seme o tipo di carta. In alcune versioni, a ogni tipo di carta corrispondono dei punti: cinquanta punti per l’otto, dieci punti per le carte con figura, un punto per l’asso; le altre carte valgono semplicemente quanto il numero che vi è scritto sopra.

    Sette e Mezzo

    Si trova online per giocatore singolo e non, è disponibile con 11 mazzi di carte. Come dice il nome, lo scopo del gioco è non superare mai il sette e mezzo, il tutto realizzando il punteggio più alto con il numero minore possibile di carte. Le figure valgono mezzo punto, mentre le altre carte il loro valore nominale; il giocatore che riceve il re di danari o di quadri può attribuirgli un valore intero o mezzo punto.

    Poker

    Le varianti del Poker sono ormai numerose, alcune fanno parte del cosiddetto poker sportivo: nella sua versione online i giocatori hanno la possibilità di sfidare persone provenienti da qualsiasi luogo. Una di quelle più giocate attualmente è l’Omaha, che si differenzia nel fatto che le carte personali/Hole Card sono quattro invece di due.

    Spades

    Gioco molto popolare, prevede l’uso del mazzo da 52 carte e può essere giocato da una o da due coppie. A ogni giocatore vengono distribuite tredici carte, ognuno deve dire un numero di prese: il totale delle prese messe insieme dalle dichiarazioni della coppia, diventa l’obiettivo da raggiungere.

    Tra i siti di giochi online gratis, Giochi Stars è uno dei più utilizzati. Vi si possono trovare in particolare i giochi di carte tradizionali (scopa, briscola, tressette, ecc.). Ma esistono davvero tanti siti e App dove si può giocare gratuitamente a una infinità di giochi e relative varianti.

    Più informazioni su