Stasera in tv: la comunicazione web che porta traffico

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    Il web ha dato nuove infinite possibilità al mondo dell’editoria, se il giornalismo è un settore in crisi grazie alla pubblicazione online si è creato un nuovo mondo, gli editori hanno potuto raggiungere bacini di utenza inaspettati con argomenti che altrimenti non sarebbero mai approdati ad un numero così ampio di persone. Ovviamente il discorso non può essere generico, ci sono siti internet che hanno molto traffico facendo veramente tante visite (il che non sempre vuol dire conversioni adeguate) ed altri che, pur parlando di tematiche interessanti ed imporanti, stentano a decollare.

    In linea generale un sito internet con un contenuto appetibile, funziona da solo. Creare un blog, giornale o altro basandosi su un contenuto che viene comunemente ricercato vuol dire partire con una marcia in più, questo è il caso delle guide televisive e di tutti quei siti che semplicemente offrono al lettore la possibilità di informarsi sulla programmazione televisiva serale. Un tempo erano nelle ultime pagine dei giornali, oggi però sono tra le pubblicazioni che portano il maggior numero di visite.

    Cosa guardare stasera in tv?

    è una domanda banale, eppure è un quesito semplice che accomuna milioni di italiani. Su questo semplice dubbio si fonda un vero e proprio impero del web. Traffico puro che non deve essere catturato mediante strategie di marketing volte alla persuasione, parliamo infatti di lettori che seguono autonomamente un percorso per trovare la notizia senza alcuna stimolazione esterna. Questa è la casistica di tutti i blog e siti internet che trattano tematiche particolari, tanto più la discussione è incentrata su un tema dettagliato e unico maggiore è la possibilità di fare traffico e soprattutto maggiori saranno i ricavi pubblicitari poiché si parla di siti di settore con contenuti non generalizzati.

    Monetizzare il traffico di un sito web di guide TV

    La monetizzazione delle visite avviene attraverso due strategie le pubblicità esterne richieste dalle concessionarie o Adsense, un servizio offerto da Google per l’inserimento dei banner pubblicitari nel proprio blog o sito. Attraverso questo è possibile anche monitorare gli accessi, giornalieri e totali. Il programma tiene conto di una percentuale CTR della pagina e calcola l’RPM ovvero l’efficacia dell’annuncio e quindi il ricavato. In generale quando si parla di siti internet dedicati ad argomenti particolari il guadagno sarà maggiore perché Adsense calcola il costo per mille impression in modo più remunerativo.

    Chi vuole approcciare a questo settore deve pensare che la cosa fondamentale sono le conversioni, non soltanto le visite. Non servono costose campagne tramite i social network se poi non si ha la struttura necessaria per gestire la portata di quello che si va a fare. Le guide tv creano dei contenuti semplici ma sono sempre originali, sono informativi e soprattutto altamente ricercati per questo motivo riescono a fare traffico. I contenuti di nicchia sono sempre quelli più appetibili e con maggiori introiti economici, i creatori hanno studiato la keyword research e quindi sanno come proporre un contenuto di qualità per l’utente e per il motore di ricerca realizzando così traffico. Validi esempi di successo che generano molto traffico sono ‘Stasera in tv di Sorrisi e Canzoni’ che ha costruito la sua fama dapprima attraverso il cartaceo e poi con un sito internet che propone tutta la programmazione con alcuni approfondimenti. Interessante anche programmitv.it una versione molto più semplice che riporta semplicemente i programmi della giornata e della serata, steseraintv.com è incentrato proprio sulla programmazione serale con alcuni zoom sui programmi.

    Visual delle guide TV online

    L’aspetto visivo delle guide tv è molto semplice, è intuitivo quindi adatto a tutti, questi tre esempi sono molto validi anche se differenti tra loro, la guida di Sorrisi e Canzoni è quella più completa, quella di staseraintv.com però ha dei colori che delineano bene i canali e i programmi e quindi è molto intuitivo. Nel web le persone sono alla perenne ricerca di due tipologie di contenuti: quelli sensazionali e quelli utili, i primi sono sulla cresta dell’onda, si tratta dei contenuti del momento e sono passeggeri. Parliamo del video scandalo, del gossip o dell’attrice che ha un nuovo fidanzato e poi ci sono i contenuti di qualità si ma di cui il lettore ha bisogno, come sapere stasera cosa farà in tv. Si tratta di concetti chiave semplici ma fondamentali, quindi ricercati.

    Conclusioni in stile “stasera in tv”

    Chiunque volesse dare seguito al proprio business online non può fare a meno di selezionare con cura un argomento, come dimostrano i dati. Puntare sempre su contenuti di qualità, pensati per fare conversioni è il motore del successo. Cosa guardare stasera in tv è la domanda che tutti si pongono, dal papà sessantenne al ragazzo, non ci sono vincoli o difficoltà. Dato un buon posizionamento sul web la sola presenza online garantisce traffico. Chiunque può da queste basi sfruttare le potenzialità del web.

    Conoscere queste tematiche vuol dire imparare a muoversi in un mondo molto articolato, non basta semplicemente aprire un blog di cucina per sentirsi editori, bisogna lavorare bene sui dettagli, conoscere il settore su cui ci si va a posizionare e questa è una delle espressioni maggiori di come fare visite in modo facile, senza particolari contenuti, puntando tutto però sulla scelta di base di realizzare una guida televisiva. Un’idea apparentemente banale se ben strutturata può essere molto remunerativa anche a dispetto di contenuti di alta qualità.

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