Carrefour Italia sostiene i produttori del Lazio e valorizza le eccellenze locali del territorio

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    Al via il progetto pilota di un “mercato rionale” nell’Ipermercato di Tor Vergata, per valorizzare i prodotti regionali e riproporre l’atmosfera dei banchi ambulanti nella grande distribuzione

     

    È possibile riproporre l’atmosfera, i colori e i sapori del mercato rionale, essenza della vitalità locale e delle eccellenze del territorio, nella grande distribuzione? È la scommessa di Carrefour Italia, che attraverso un’area interamente dedicata a prodotti regionali, sostiene 28 produttori locali del Lazio.

    Il progetto pilota, attivo attualmente nell’Ipermercato Carrefour di Tor Vergata, prevede corner che ricordano i banchi del mercato rionale, per promuovere nella grande distribuzione tutta la freschezza e le eccellenze del territorio tra pasta fresca, vini, pane, oli e sottoli, salumi e formaggi. In un momento storico in cui le attività dei piccoli produttori sono messe a dura prova a causa della crisi del settore Horeca, Carrefour vuole confermare il proprio sostegno verso gli agricoltori, produttori e fornitori locali, supportandone il business attraverso la promozione dei loro prodotti nella grande distribuzione.

    Tra i 28 produttori attualmente coinvolti nel progetto, anche i fratelli Francesco, Gianluca e Alessandra della cantina Villa Gianna: “Per i nostri vigneti abbiamo selezionato varietà tipiche autoctone. La nostra è una filiera corta: tutti i passaggi, dal ciclo vegetativo, alla raccolta dell’uva e alla vinificazione vengono fatti nella nostra cantina. Siamo particolarmente fieri di poter presentare, grazie a Carrefour Italia, i nostri prodotti nella grande distribuzione, come l’agro pontino, il Circeo, il doc Moscato di Terracina, per essere sempre più vicini al cliente.”

    Questo progetto costituisce un sostegno importante da parte della grande distribuzione, confermato anche da Emanuele Marella, Amministratore del Caseificio Formaggi Boccea: “Nel nostro stabilimento alle porte di Roma produciamo prevalentemente formaggi a base di latte di capra e di pecora a chilometro zero. Per noi lavorare in sinergia con tutta la filiera è sempre stato fondamentale e poter collaborare con un partner importante come Carrefour Italia ci offre la possibilità di far conoscere a un pubblico sempre più ampio le nostre eccellenze, sostenendo il nostro business locale”.

    Anche Gilles Ballot, Direttori Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto: “Siamo convinti che la Grande Distribuzione abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli produttori locali e nella promozione delle eccellenze regionali. Con questo progetto, in particolare, vogliamo valorizzare al meglio i prodotti del territorio, ma anche ricreare l’atmosfera unica dei mercati rionali romani, rafforzando ancora di più il nostro sostegno al Made in Italy.”

    Tra i prodotti locali promossi nel corner dedicato, i consumatori potranno trovare oltre 200 articoli 120 dei quali freschi come frutta e verdura, formaggi, ricotte, mozzarelle, salumi etc e tutti a pochi km dalla produzione diretta.

     

    Per informazioni

    Carrefour Italia 

    Carrefour Italia, con una cifra d’affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

    *Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

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