RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Cinecibo premia Carlo Verdone al Festival Europeo del Cinema di Lecce

Più informazioni su

Il Premio Speciale Cinecibo alla carriera del noto regista ed attore sarà consegnato durante il Festival che si svolge a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio 2014.

Cinecibo il festival del cinema a tema gastronomico presieduto da Michele Placido continua il suo tour fra le principali rassegne cinematografiche internazionali e approda al Festival del Cinema Europeo di Lecce (28 aprile – 3 maggio 2014), diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, un festival che nelle sue quindici edizioni ha ospitato personaggi e personalità del mondo del cinema e della cultura e che quest’anno vedrà tra gli altri la presenza di Claudia Cardinale, Marco Bellocchio e Danis Tanovic.

Nella giornata finale del 3 maggio, il Patron di Cinecibo Donato Ciociola davanti alla stampa e agli ospiti riuniti nel Castello Carlo V di Lecce avrà l’onore di premiare Carlo Verdone (al Festival per la V edizione del “Premio Mario Verdone”), icona del cinema italiano, regista e protagonista di alcuni dei film di maggiore successo nella storia contemporanea.

Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni del festival, Cinecibo ha deciso di istituire il ‘Cinecibo Tour’ durante il quale viene assegnato il Premio Cinecibo, un riconoscimento per la o le sequenze clou, dedicate al mangiare, alla tavola, al cibo in generale, contenute nei film o cortometraggi. Quest’anno, al Festival Europeo del Cinema di Lecce, oltre al riconoscimento ad uno dei film in concorso, sarà assegnato a Carlo Verdone il premio speciale Cinecibo alla carriera, per i suoi numerosi film in cui tratta temi di cibo.

Tra le molte tappe del ‘Cinecibo Tour’ vale la pena ricorare quella di Berlino dello scorso anno, durante la quale il Premio Cinecibo fu assegnato a Giuseppe Tornatore per “La migliore offerta” (nella foto il Patron di Cinecibo Donato Ciociola mentre premia Tornatore).

Grande successo ha anche avuto il progetto Cinecibo Award, definito come ‘gli Oscar del Cinema del Cinema a tema gastronomico’ che si tiene ogni mese di dicembre a Roma nel prestigioso Hotel d’Inghilterra di Via Condotti. Nell’edizione 2013 il  presidente onorario Michele Placido ha premiato i film ‘Stai lontana da me’ di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano e Ambra Angiolini per la sezione ‘rivelazione’, mentre per la sezione ‘conferme’ il premio è andato al film ‘L’ultima ruota del carro’ di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Ricky Memphis, Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Maurizio Battista.

La nuova edizione annuale del festival è in corso di definizione, l’ultima si è tenuta a Castellabate (Salerno), e ha visto protagoniste, nelle sfide gastronomiche, le attrici Francesca Inaudi e Donatella Finocchiaro. Tra gli ospiti Sergio Assisi, Roberto Farnesi, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, mentre la giuria dei cortometraggi è stata presieduta da Alessandro Siani.

Cinecibo Award gode della partnership di importanti brand quali Bisol, Royal Demyure-Hotel D’Inghilterra, Posta Express, Terraorti ed Alma Seges. Il Premio Cinecibo è realizzato dall’artista Sergio Mastrangelo.

Più informazioni su