Come fare acquisti online in sicurezza

Più informazioni su

    Fare acquisti su internet è vantaggioso, perché possiamo acquistare tutto ciò che desideriamo restando comodamente seduti sulla poltrona, e aspettando il corriere che ci consegnerà i pacchi. Di contro, lo shopping online non è tutto rose e fiori: esistono, infatti, diversi personaggi che si arricchiscono alle spalle della gente, con e-commerce truffa che non spediscono la merce o che spediscono prodotti contraffatti. Ecco perché oggi scopriremo 5 consigli per fare i nostri acquisti online in sicurezza.

    L’importanza della sicurezza informatica

    Quando si parla di shopping online, la prima cosa che viene in mente è la sicurezza informatica. Può capitare che diversi e-commerce e app di shopping siano, in realtà, dei cavalli di Troia che servono per installare software e codici malevoli sul nostro browser o sul nostro dispositivo. Per questo motivo è fondamentale avere un buon livello di cyber security, acquistando un programma antivirus professionale, e aggiornandolo tutte le volte che viene richiesto. Inoltre, è molto importante poter contare su una connessione internet affidabile, e per fortuna si possono trovare diverse offerte wi fi per casa sicure e vantaggiose dal punto di vista economico.

    Controllare la presenza dell’HTTPS e dell’SSL

    Un negozio online non può fare a meno del protocollo SSL e della dicitura HTTPS nell’URL. Questi due elementi segnalano all’utente quanto segue: il sito è sicuro e i dati inseriti durante la registrazione (come i dati personali e quelli della carta di credito) non potranno essere intercettati o rubati da terzi. In assenza di queste misure di sicurezza il sito web non viene considerato sicuro e conviene abbandonarlo il prima possibile.

    Controllare la presenza della partita IVA nel footer

    In Italia, per legge, ogni negozio online non solo deve avere una regolare partita IVA, ma deve anche specificarla nel footer. In questo modo l’utente potrà avere la certezza che si tratta di un venditore autorizzato e in regola col fisco, oltre che realmente esistente. Per la cronaca, la partita IVA può essere controllata sia tramite servizi gratuiti, sia rivolgendosi ad aziende che effettuano un controllo più accurato e preciso a pagamento.

    Leggere le recensioni online

    Oramai il web è in grado di generare un rapido tam-tam, diffondendo alla velocità della luce un’enorme quantità di informazioni utili. Si può ad esempio fare una rapida ricerca su Google per trovare le recensioni di un negozio elettronico, così da vedere cosa ne pensano gli utenti, e quali sono le criticità. Si fa riferimento, per esempio, alla qualità dei prodotti spediti, alla celerità del servizio di spedizione, alla preparazione del servizio clienti e molto altro ancora.

    L’importanza dei metodi di pagamento

    Conviene sempre controllare, infine, quali opzioni ci mette a disposizione l’e-commerce per effettuare il check out e dunque il pagamento dell’ordine. In linee generali conviene rifiutare un servizio che non propone il pagamento tramite PayPal, il più sicuro in assoluto. Va però detto che molti e-commerce stranieri affidabili non lo utilizzano, quindi non si tratta di un elemento necessariamente discriminante. Di contro, PayPal permette di evitare di usare la carta di credito, aumentando la sicurezza.

    Più informazioni su