Quantcast

Continua l’iter progettuale di ‘Nuova Croviana’

Più informazioni su

    La Caserma “Gen. D. Angelo Dus” situata in Via Croviana nel quartiere Infernetto ha contribuito negli anni a garantire una presenza positiva nel territorio, grazie anche alle attività di un complesso polivalente d’eccellenza e di rilevanza nazionale per gli atleti. La struttura, in uso al II Battaglione Allievi dell’Accademia e al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle, sorge su una superficie di circa 177 mila mq dotata di campi da gioco, una pista di atletica leggera con tribune, palestra, piscina olimpionica.

    L’uscita progressiva dall’area da parte della Guardia di Finanza, in dialogo con il Demanio, è prevista indicativamente nell’arco del prossimo triennio. Parallelamente l’iniziativa ‘Nuova Croviana’ continua il suo iter di progettazione: iniziative di valutazione e collaborazione con gli enti pubblici, la raccolta di aspettative del territorio e le riflessioni sulle migliori destinazioni d’uso della superficie. La proposta di rigenerazione urbana promossa da Savills Investment Management SGR e progettata dallo studio di architettura Barreca & La Varra vuole essere un’occasione di valorizzazione per via Croviana all’Infernetto.

    Informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina web www.nuovacroviana.it e sul profilo Facebook www.facebook.com/nuovacroviana.

    I PROPONENTI
    Savills Investment Management SGR è una società internazionale specializzata nella gestione di investimenti immobiliari. Savills gestisce circa 600 proprietà immobiliari localizzate in tutto il mondo, che coprono tutte le diverse destinazioni d’uso, per un controvalore pari a circa 21 miliardi di euro, in 19 nazioni differenti. In Italia, l’azienda è presente con circa 40 professionisti e gestisce fondi immobiliari con quotisti istituzionali stranieri ed italiani, società assicurative, fondi di private equity e fondi pensione. Savills rappresenta la società di gestione del risparmio che gestisce il fondo immobiliare proprietario dell’area dell’attuale Caserma Dus.

    PROGETTAZIONE
    Lo studio di architettura Barreca & La Varra nasce nel 2008 a Milano, fondato da Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra. Nel corso degli anni l’attività professionale dei due architetti ha acquisito rilievo nazionale e internazionale nel campo della progettazione urbana e architettonica. Tra i progetti realizzati: a Milano il Bosco Verticale, l’ICS Campus Symbiosis, i Siemens Headquarters, il Cantù/Orefici building in Cordusio per Hines, il polo RCS Mediagroup, l’edificio 307 in Bicocca per Pirelli RE, e gli Ugolini HQ. Sono in cantiere le residenze di via Fontana, il Nuovo Policlinico, il social housing di via Antegnati a Milano, e a Genova il social housing Ex-Boero. Sono finalisti per due aree milanesi e una romana del concorso internazionale Reinventing Cities 2020.

    Più informazioni su