Corea del Nord lancia missile intercontinentale. Onu “pesante violazione della risoluzione”

Più informazioni su

    Nel giorno dell’Indipendence Day arriva una nuova pesante notizia. La Corea del Nord, ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalle coste occidentali. Si tratta di un Hwasong-14, il missile più potente mai ottenuto, che avrebbe volato ad un’altitudine di 2500 chilometri e per 39 minuti. La Corea del Nord ha annunciato che il suo primo missile intercontinentale, in grado di colpire il territorio continentale degli Stati Uniti, è riuscito con grande successo. “Il lancio è riuscito”, dichiara Pyongyang. Un annuncio che ha provocato subito la reazione degli Stati Uniti rendendo infuocate le già oramai conosciute tensioni tra i due leader. La riuscita del lancio è stato annunciato dalla tv alle 3.30. “Il rispettato Supremo Leader Kim Jong Un ha firmato l’ordine di testare il missile balistico intercontinentale Hwasong-14” racconta la televisione. Si tratta dell’undicesimo lancio dell’anno che lo stesso Pyongyang aveva annunciato il giorno del discorso di Capodanno e che aveva giurato di essere pronto a testare.

    Non si fa attendere la risposta degli Stati Uniti che chiede una riunione d’urgenza a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza a solo un mese dalla risoluzione 2356 che condannava i test balistici e gli esperimenti di Pyongyang. Si tratterà della quarta riunione del Consiglio sul tema Corea, la sesta da quando il Paese ha ripreso i test sfidando alleati e nemici.

    Trump, che oramai come da Sua tradizione annuncia mosse e pensieri via Tweet esclama: “Questo qui non ha niente di meglio da fare nella vita?”, riferendosi a Kim. Nel secondo tweet il Presidente USA sottolinea che è difficile che Corea del sud e Giappone sopportino più a lungo questa situazione e che forse la Cina si muoverà più decisamente mettendo fine a questa storia.

    “ Korea has just launched another missile. Does this guy have anything better to do with his life?Hard to believe that South Korea…..”
    4:19 AM – 4 Jul 2017

    “….and Japan will put up with this much longer. Perhaps China will put a heavy move on North Korea and end this nonsense once and for all!”

    4:24 AM – 4 Jul 2017

    Intervenuto anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres: “Una pesante violazione della risoluzione” dichiara, “la leadership di Pyongyang deve evitare altre azioni provocatorie e rispettare i propri obblighi internazionali”.

    Nord Corea

    Nord Corea

    Il premier Shinzo Abe ha affermato che “Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventa sempre più pericolosa”. Ha inoltre dichiarato di aspettarsi che Cina e Russia esercitino un ruolo “costruttivo”.  Abe ha detto che ora vorrà coordinarsi con Seul e Washington per aumentare le pressioni su Pyongyang.

    Certo è che la situazione sta oramai diventando insostenibile e non si sa per ancora quanto tempo tutto questo regga. Aspettiamo di vedere gli esiti della riunione e vediamo quali saranno le prossime mosse intraprese dagli Stati Uniti & Co.

    Silvia Roberto

    Più informazioni su