Cos’è e come funzionaTikTok: il nuovo social

Più informazioni su

    Nell’era dell’informatica e della comunicazione a 360° si stanno facendo ormai sempre più strada da più di un decennio, i social network. Luoghi di incrontro e di scambio dove persone da tutto il mondo possono comunicare, scambiarsi file, foto, commenti e molto altro.

    Ultimamente sta spopolando sempre di più un nuova app, chiamata Tik Tok, inventata dai sempre più longevi cinesi. L’app infatta è stata creata da Zhang Yiming nel 2016, e fin da subito ha riscontrato un certo successo fra i giovani. Ma quali sono le peculiarità di questa nuova applicazione, e perché da tutta questa dipendenza?

    Cos’è TikTok?

    Prima di descrivervi cos’è TikTok voglio provi una domanda. Avete mai pensato di fare un vostro video musicale e farlo diventare virale? Ovviamente si. Chi è appassionato di musica ci ha pensato almeno una volta nella propria vita, sperando di farsi notare e ricevere magari qualche proposta di lavoro.

    Ebbene TikTok è proprio questo, una piattaforma di condivisione di video musicali amatoriali. Attraverso l’app è possibile caricare video, realizzare brevi clip di 60 secondi, aggiungendo o modificando determinati effetti per rendere i propri filmati più belli e accattivanti.

    Qualcuno potrebbe definire TikTok una sorta di karaoke, dove ogni utente può divertirsi sul momento condividendo le proprie doti vocali.

    Da cosa è dovuto il successo di TikTok

    La mossa più geniale che potesse fare il fondatore dell’app, è stata quella di inglobare all’interno della sua piattaforma il già noto Musical.ly, un’altra intuizione geniale che ha reso la condivisione di musica e performance casalinghe un vero e proprio culto.

    Sia TikTok che Musically perseguono lo stesso sogno, e cioè di dare la possibilità a chiunque di dare sfogo al proprio estro creativo, e condividere la conoscenza che da essi deriva. La piattaforma ospita moltissimi generi differenti, ce ne è per tutti i gusti. Dalla musica hip-hop al metal, a quella elettronica a quella pop, e moltissimo altro ancora.

    Come funziona TikTok

    Per poter usare l’app ovviamente è necessario scaricarla ed installarla sul proprio dispositivo mobile. È disponibile sia per Android che per iOS sui rispettivi Store online.

    Una volta installata bisognerà iscriversi utilizzando il proprio numero di telefono e la propria mail.
    L’interfaccia di TikTok è molto simile a quella di Facebook e Instagram, c’è una schermata principale dove vengono visualizzati i nuovi contenuti caricati dai vari utenti, e dove poter seguire chi ci interessa, e dove di volta in volta vengono generati dei suggerimenti da parte del sistema in base alle proprie preferenze.

    Quando visualizziamo un contenuto, sulla destra della schermata appare l’immagine in piccolo dell’utente, cliccandoci sopra possiamo aprire il profilo e visualizzare gli altri contenuti da questi pubblicati. Cliccando poi sul tasto + iniziaremo a seguire l’utente desiderato ricevendo in automatico gli aggiornamenti sui nuovi video.

    Se invece vogliamo essere noi a caricare un contenuto, il gioco è altrettanto semplice: basterà premendo sull’icona con il + per aggiungere un nuovo video. A questo punto dovremo solamente seguire le istruzioni guidate per caricare il nostro video in maniera semplice e veloce. Un vero gioco da ragazzi.

    Conclusioni

    Questa nuova app è stata ideata per soddisfare i più giovani, amanti della musica e delle nuove tendenze, e sempre pronti ad osservare con occhio critico ciò che fanno i propri coetanei.
    Può essere un ottimo modo per farsi conoscere, e se sfruttato bene come sta avvenendo attualmente per Instagram, può diventare una possibile fonte di guadagno per tutti i nuovi influencer e videomaker.

    Forse si adatta poco a chi ormai ha superato i 23 anni, ma non è detto che qualche anziano non sia disposto a far conoscere le proprie doti vocali, magari per puro divertimento o perché no, anche per crearsi una propria schiera di followers.

    Più informazioni su