Cosmetici per uomo: capriccio o necessità? foto

Più informazioni su

    Oggi, quasi tutti i marchi di cosmetici offrono cosmetici speciali per uomini. In cosa differiscono da quelle per le  donne? Ed è davvero così necessario per gli uomini, come ci assicurano i produttori?

    Numeri e fatti

    Prodotti per e dopo la rasatura, lozioni e tonici, creme contorno occhi, per viso, contro le rughe, per la protezione e idratazione … Gli scaffali dei negozi moderni sono pieni di questi prodotti. I cosmetici da uomo, come una classe separata, sono apparsi sul mercato circa 15 anni fa,  e il segmento di questo mercato è in realtà molto piccolo: non rappresenta più del 6% del volume mondiale totale di prodotti cosmetici. Non sorprende che lo sviluppo di questo segmento sia espresso in numeri in modo molto significativo. Allo stesso tempo, l’interesse per i cosmetici maschili è costantemente cresciuto. Le aziende cosmetiche cercano nuove opportunità di vendita. Tra la popolazione delle grandi città oggi ci sono sempre più uomini sulla trentina che amano se stessi e si prendono cura del corpo e del viso e usano i cosmetici https://makeup.it/brand/24201/ attivamente. Poiché l’eterna giovinezza è la tendenza principale della società moderna  il mercato è in crescita grazie ai prodotti anti-età, più costosi e sofisticati. I giovani sono anche interessati a provare qualcosa di nuovo. La vecchia generazione di solito è sospettosa di tali prodotti e la tradizione di prendersi cura del viso, del corpo, della barba, l’abitudine al massaggio, diffusa tra gli uomini benestanti, li incoraggia ad utilizzare attivamente nuovi mezzi.

    Prima e dopo la rasatura

    cosmetici

    I prodotti speciali per e dopobarba sono quel gruppo di cosmetici da uomo, la cui necessità non ha dubbio. La pelle degli uomini è considerata più grassa e più spessa, nonostante il fatto che molti uomini provino irritazione della pelle nella zona della rasatura. Pertanto, la base della materia prima di tali cosmetici è spostata verso quegli ingredienti che vengono utilizzati per la pelle normale, mista o grassa. Inoltre, includono necessariamente componenti battericidi, cicatrizzanti e lenitivi. Nella scelta di tali cosmetici per uomini, si nota un certo cambiamento. I prodotti alcolici dopo la rasatura hanno iniziato a lasciare il posto a prodotti idratanti con principi attivi che alleviano l’irritazione. Disinfettando perfettamente le ferite nella zona di rasatura, l’alcol irrita le altre zone della pelle. E le persone che lavorano negli uffici, di regola, soffrono già di pelle secca e della sua cattiva alimentazione. L’alcol in questi prodotti non fa che peggiorare questi problemi. Nella fascia  dei prodotti per la rasatura, stanno rinascendo piaceri come la rasatura con i pennelli e le colonie speciali dopobarba.

    “In effetti, non è così facile realizzare buoni cosmetici da uomo dopo la rasatura, necessario tenere conto di molti fattori diversi: gli uomini si radono in modo diverso, i peli hanno diverso spessore e densità, anche l’acqua con cui si lavano è diversa”, spiegano gli specialisti.

    Prodotti per l’igiene
    Questi includono gel doccia e shampoo da uomo. Secondo gli esperti, agli shampoo per gli uomini vengono aggiunti un po’ più di componenti detergenti ed entrambi i gruppi sono caratterizzati da aromi maschili specifici. Ma in generale si tratta di prodotti molto simili.

    Cosmetici antietà
    La pelle degli uomini e delle donne  ha la stessa struttura anatomica, invecchiando secondo le stesse leggi fisiologiche  Pertanto, in generale, non è necessario creare speciali ingredienti anti età per i cosmetici da uomo. I principi attivi (vitamine, antiossidanti, aminoacidi,) in linea di principio, sono quasi gli stessi, ma possono essere inseriti in proporzioni diverse. La principale differenza tra i cosmetici antietà per uomo e donna è che si tiene conto di alcune predilezioni. In termini di composizione, di solito sono più leggeri e poiché gli uomini non tollerano affatto la sensazione di appiccicosità, hanno una base in gel che necessariamente si assorbe rapidamente. Naturalmente, le creme da uomo si distinguono per uno speciale profumo maschile.

    cosmetici

    Gli uomini che si prendono cura non solo del loro aspetto, ma anche delle condizioni della loro pelle, hanno un aspetto più rispettabile, godono dell’autorità e sono più interessanti per le donne.

    Più informazioni su