RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Come creare una User Experience degna di nota

Più informazioni su

Cos’è la “User Experience”?

Al giorno d’oggi, soprattutto quando si naviga nel mondo digitale, si sente costantemente parlare di User Experience, spesso abbreviato in UX. Ma cosa si intende, esattamente, con questo anglicismo?

In parole povere, la User Experience identifica l’esperienza di una persona che utilizza un prodotto digitale, come per esempio un sito web, focalizzandosi in particolare sulla facile usabilità del prodotto in questione, che deve essere intuitivo, innovativo, di gradevole design e, soprattutto, user-friendly.

Obiettivi e importanza della User Experience

L’obiettivo principale della User Experience è fare in modo che gli utenti non debbano fermarsi a pensare cosa devono fare per navigare nella tua pagina web. I loro movimenti devono infatti essere assolutamente naturali e gli utenti devono interagire con il tuo sito web in modo semplice e veloce.

A nessuno piace fermarsi e osservare una pagina web senza capire cosa fare e come muoversi per ottenere l’informazione desiderata. Un utente che non capisce come muoversi in un qualsiasi tipo di prodotto digitale, infatti, tende presto ad abbandonarlo e a cercare qualcosa di più facile consultazione. Se riuscirai a curare anche quest’aspetto, però, ne vedrai presto gli ottimi risultati.

Proprio per questo motivo, l’usabilità, cioè la User Experience, non è qualcosa da pianificare all’ultimo minuto, anzi. Immaginare l’esperienza degli utenti che visiteranno la tua pagina web è qualcosa che dovresti pianificare in anticipo, pensando per tempo ai vari aspetti che abbiamo discusso e che discuteremo nei prossimi paragrafi di quest’articolo.

I punti chiave per creare una User Experience degna di nota

Se vuoi che gli utenti che visualizzano la tua pagina web ne rimangano fortemente colpiti e interessati, è opportuno spendere del tempo preventivamente e pensare a che cosa un utente si aspetta dal tuo prodotto digitale, analizzando non solo i bisogni e le necessità degli utenti, ma anche le loro abilità e, possibilmente, i loro limiti.

Per avere una User Experience che sia realmente degna di nota, il prodotto deve essere al tempo stesso facile da usare e ricco di utili informazioni. Inoltre, una User Experience in grado di attirare l’attenzione degli utenti e di farli vivere un’esperienza interessane e piacevole, deve essere:

    • Utile: l’informazione che viene trasmessa deve essere utile. Non riempire gli spazi vuoti con contenuti inutili e ridondanti: è infatti meglio rappresentare e prendersi cura di poche informazioni ma di forte impatto e utilità.
    • User-friendly: gli elementi posizionati nella tua interfaccia devono essere collocati in modo armonioso cosicché gli utenti riescano a muoversi nel prodotto digitale da te creato in modo intuitivo e veloce.
    • Memorabile: sfrutta la potenza delle immagini e la memoria fotografica dei tuoi utenti; utilizza immagini che colpiscano l’attenzione, elenchi puntati, schemi, tabelle e tutto ciò che pensi possa essere ricordato facilmente dai tuoi utenti.

Perché spendere tempo ed energie per garantire una User Experience efficace?

Chi si occupa di User Experience è una specie di psicologo digitale, che si interroga costantemente sui bisogni e le necessità degli utenti per trovare il modo più semplice ed efficace per soddisfarli.
L’obiettivo di chi ha un sito web è fare in modo che le persone trascorrano il più tempo possibile presso il proprio portale, esplorandolo con interesse in ogni suo singolo dettaglio.

Solo così si può fare in modo che gli utenti casuali si trasformino in clienti affezionati. Ma per perseguire questo scopo, l’esperienza degli utenti deve essere positiva e accattivante. Un utente che si annoia nel tuo sito web non verrà mai a visitarti di persona o non usufruirà mai dei servizi online che offri.

Però, se saprai assicurare una User Experience proficua e positiva, potrai vedere con piacere un interessante aumento di utenti soddisfatti e felici di utilizzare i tuoi prodotti. Una User Experience positiva, pertanto, rappresenta al giorno d’oggi la chiave per il successo.

Più informazioni su