Emergency Roma, al via domani con un incontro online la rassegna di eventi contro l’hate speech

Più informazioni su

    INFOPOINT EMERGENCY | ROMA 

    AL VIA “A PERDITA D’ODIO”, LA RASSEGNA CONTRO L’HATE SPEECH 

    PROMOSSA DAGLI INFOPOINT DI EMERGENCY 

    IL 21 GENNAIO 2022 ALLE ORE 18.30 IL PRIMO INCONTRO ONLINE 

    CON FEDERICO FALOPPA 

    Si aprirà venerdì 21 gennaio alle ore 18.30 con l’evento “Hate speech: sei sicurə che non ti riguardi?” la rassegna “A Perdita d’Odio” dedicata al contrasto all’hate speech che si terrà da gennaio ad aprile 2022 presso l’Infopoint EMERGENCY di Roma in via IV Novembre 157/B. All’incontro, in diretta Facebook, interverrà Federico Faloppa, Professore di Studi Italiani e Linguistica nel Dipartimento di Culture e Lingue dell’Università di Reading (UK) e Coordinatore della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio. Con il suo aiuto si inizierà a conoscere il fenomeno dell’hate speech filo conduttore di tutti gli appuntamenti della rassegna.

    Il progetto, frutto della collaborazione fra i tre Infopoint di EMERGENCY (Roma, Genova e Torino), si propone di ristabilire un confronto di sensibilizzazione sulla tematica dei discorsi d’odio e la costruzione di una narrativa alternativa che si opponga agli stereotipi e ai pregiudizi che contribuiscono alla loro diffusione. Le attività previste dal percorso si articoleranno tra incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film ed esperienze più ludiche attraverso il diretto coinvolgimento delle vittime stesse dei discorsi d’odio.

    Durante la serata di presentazione insieme a Federico Faloppa si inizierà perciò ad affrontare il tema dell’hate speech, fenomeno complesso e diffuso nelle dinamiche sociali e nel quale chiunque si può ritrovare coinvolto. Lo scopo dell’incontro è quello di entrare in contatto con il tema e mettersi in discussione per arrivare a comprendere come contrastare in prima persona qualsiasi forma d’odio e discriminazione.

    L’evento di venerdì 21 gennaio 2022 si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Infopoint EMERGENCY di Roma e della Rete Nazionale per il contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio.

    È possibile rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti della rassegna attraverso la pagina web https://eventi.emergency.it/a-perdita-dodio/, e sulla pagina Facebook dell’ Infopoint di Roma: https://www.facebook.com/emergency.infopoint.roma.

     

    Più informazioni su