Furti in appartamento nel periodo estivo, 10 arresti

Più informazioni su

    Sono 10 le persone cadute nell’azione finalizzata al contrasto dei reati predatori nel periodo estivo, pianificata con ordinanza del Questore, con l’accusa di furto in abitazione. Tutti, tra cui 8 georgiani e 2 nomadi, sono stati colti in flagranza di reato con le mani nel sacco grazie alla tempestività di intervento delle pattuglie delle Volanti della Questura e dei Commissariati. Nel primo, caso il palo li aspettava al volante di un’auto in strada; altri due complici, muniti di una serie completa di attrezzi da lavoro, erano intenti a scassinare la porta di un appartamento del primo piano in un palazzo nel quartiere di Monteverde. Ben organizzati, 2 cittadini georgiani di 26 e 28 anni ed un ucraino di 31, sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato San Paolo. La Volante, in transito in via di Monteverde, ha notato un uomo a bordo di un’auto in sosta, defilata nel vialetto accanto ad una palazzina. Nell’avvicinarsi per un controllo l’uomo si è tradito cercando di comporre velocemente un numero al cellulare nel tentativo di avvertire i suoi due compagni di lavoro. Dopo averlo bloccato, gli agenti hanno rivolto la loro attenzione allo stabile di fronte cercando di individuare i complici. Al primo piano hanno sorpreso due uomini intenti a forzare la porta di un’abitazione.

    Dopo una breve colluttazione, i due malviventi sono stati bloccati e arrestati. Sempre di nazionalità georgiana, altri due topi d’appartamento di 26 e 25 anni, sono stati arrestati per rapina impropria dagli agenti del Reparto Volanti della Questura, al Prenestino. I poliziotti, intervenuti per una segnalazione di furto, hanno sorpreso i due ladri ancora intenti a rovistare tra i cassetti di un appartamento al quinto piano di uno stabile di via Collatina. Sorpresi dagli uomini in divisa, i due hanno cercato di fuggire ma dopo una breve colluttazione sono stati immobilizzati. Nei marsupi in loro possesso sono stati recuperati alcuni oggetti rubati nell’appartamento appena visitato e arnesi atti allo scasso. Georgiani anche i tre responsabili di un tentato furto, poco dopo la mezzanotte, in un appartamento di via Flavio Stilicone, nella zona della Romanina. Intercettati quando erano ancora intenti a forzare la porta d’ingresso, alla vista degli agenti hanno tentato di fuggire con l’ascensore ma sono stati bloccati.

    Arrestati per tentato furto, ai tre è stata sequestrata anche la somma di quasi 1.840 euro in contanti rinvenuta nelle tasche di cui non hanno saputo giustificare il possesso. Sono state invece sorprese nel tardo pomeriggio di ieri due nomadi che tentavano di dileguarsi dopo aver rubato all’interno di appartamento al Portuense. Gli agenti del Commissariato Monteverde, impegnati nel controllo del territorio, hanno notato una delle ragazze ferma davanti al portone di un condominio di via Ettore Rolli, che custodiva gelosamente tra le mani una busta. Accortasi della presenza dei poliziotti, la giovane ha tentato di allontanarsi. Ma, insospettiti dal suo atteggiamento, gli agenti l’hanno fermata per un controllo. All’interno della busta i poliziotti hanno rinvenuto numerosi oggetti in oro tra cui alcuni bracciali, 4 collane e dei gemelli. Alla richiesta di spiegazioni, la 16enne ha subito confessato di averli rubati all’interno di un’abitazione al primo piano della palazzina. La complice è stata sorpresa dagli agenti mentre, per sfuggire al controllo, stava cercando di nascondersi nell’appartamento. Per entrambe è scattato l’arresto per furto aggravato in concorso.

    Più informazioni su