Incendio a Monterotondo alla Setra Vernici Srl foto

Più informazioni su

    Oggi a Monterotondo dalle ore 11, come riportato dal sito del Comune, è scoppiato un incendio di vaste proporzioni all’interno di una fabbrica di vernici di oltre 2mila metri quadrati.

    La fabbrica in questione è della società Setra Vernici Srl e si trova in via Leonardo Da Vinci, all’altezza dell’incrocio con via Panotti, in una zona industriale; pertanto, in via precauzionale tutte le fabbriche della zona sono state fatte evacuare.

    Una persona è rimasta leggermente ferita a una mano e il titolare della ditta lievemente intossicato.

    Dopo l’allarme sul posto si sono prontamente recate quattro squadre di vigili del fuoco di Roma, insieme a 4 autobotti, la kilolitrica, Crrc ed il carro autoprotettori.

    Sono ben 12 i mezzi intervenuti dei vigili del fuoco del comando provinciale, coordinati sul posto da un funzionario di via Genova, compresi un camion speciale per la rilevazione di sostanze tossiche nell’aria e uno schiumogeno aeroportuale. Sul posto sono stati al lavoro anche gli addetti del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico).

    Oltre alle squadre dei vigili del fuoco, sono intervenuti sul luogo anche Carabinieri e Protezione Civile che hanno subito provveduto ad isolare la zona.

    Il dato certo è che le prime verifiche sui “possibili punti d’innesco” hanno escluso possibili cause dolose.

    Una enorme colonna di fumo nero alta decine di metri denso ed are si è alzata dalla fabbrica, ben visibile anche dal centro dell’Urbe.

    Purtroppo, il rischio di questo genere d’incendi provoca una dispersione nell’aria di sostanze nocive che poi con l’umidità della sera ricadono a terra comportando la contaminazione del terreno e delle falde acquifere, oltre a provocare dell’aria malsana.

    Per questa ragione il Comune di Monterotondo chiede ai residenti di tener chiuse porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi gli impianti di areazione forzata (condizionatori ed impianti di aria condizionata).

    Il Comune in questione fa divieto di svolgere attività all’aperto, comprese manifestazioni, attività ludiche, attività sportive in genere ed altri eventi programmati all’aperto, nonché la frequentazione di spazi all’aperto da parte di animali domestici; di esporre prodotti alimentari fuori degli esercizi di vendita; la raccolta ed il conseguente consumo di frutta e verdura presso orti domestici e aziende agricole.

    Saranno comunque le rilevazioni degli esperti dell’Arpa Lazio a chiarire il rischio. Il monitoraggio di qualità dell’aria indicherà l’inquinamento e i possibili effetti. Come fa sapere Arpa Lazio da un Twitt: oggi #16maggio: i nostri tecnici hanno installato un campionatore ad alto volume per la qualità dell’aria. Daremo ulteriori aggiornamenti e i risultati delle analisi appena possibile

    Come si legge dal Twitter dei Vigili del Fuoco @vigilidelfuoco2h

    #incendio azienda di vernici Monterotondo (RM): fiamme spente dai #vigilidelfuoco, collassata parte della struttura. In corso l’estinzione degli ultimi focolai [#16maggio 20:20]

    Emiliano Salvatore

    Più informazioni su